Piattaforme di Trading online. Cosa sono?

Condividi

Una piattaforma di trading permette oggi, attraverso un computer o qualsiasi altro strumenti di inserire ordini di compravendita riguardanti strumenti finanziari attraverso la rete e grazie all’ausilio di un intermediario finanziario. La lista dei prodotti che possono essere scambiati comprende azioni, obbligazioni, commodity, derivati e valute.

Queste piattaforme consentono di comprare e vendere senza doversi recare di persona presso una banca di investimenti o un broker, aumentando notevolmente la rapidità e la facilità di immissione degli ordini. Inoltre, permettono anche al piccolo investitore di avere accesso a quei mercati che normalmente gli sarebbero preclusi.

In principio questi strumenti elettronici erano dei software, spesso di acquistavano e si poteva fare trading, rimanendo comodamente a casa. Oggi la musica è più che cambiata, queste piattaforme permettono di fare trading online, semplicemente iscrivendosi gratuitamente su una piattaforma e utilizzando gli strumenti messi a disposizione.

Questo almeno è ciò che avviene grazie a professionisti che trovate al sito ufficiale di e-Toro trading, leader mondiale nel settore. Attraverso cui è possibile accedere a diversi centinaia di asset finanziari di differenti categorie in cui investire come ad esempio materie prime, cripovalute, valute, indici ed ETF.

Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento. Alcune posizioni su eToro implicano la proprietà degli asset sottostanti, come le posizioni long, senza leva su azioni e criptovalute. Altre impiegano i CFD, che consentono una varietà di opzioni, come le transazioni con leva, le posizioni short, la proprietà frazionale e altro ancora.

Per quanto riguarda il mercato azionario, bisogna sapere che è molto dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni generalmente sono considerate adeguate per investimenti da medio a lungo termine. Ogni azione è influenzata da diversi eventi di mercato e il suo valore potrebbe aumentare o diminuire in seguito a notizie quali le pubblicazioni degli utili, il lancio di nuovi prodotti e le variazioni dei prezzi delle azioni dei concorrenti.

Ad esempio, basti pensare che se un produttore di smartphone riceve recensioni negative dalla stampa a seguito del malfunzionamento di una delle sue linee di prodotti, è altamente possibile che i prezzi delle azioni dei suoi concorrenti diretti aumentino. Le società che realizzano utili spesso distribuiscono i dividendi ai loro azionisti con una quota fissa per azione.

Acquistare un’azione su eToro aprendo una posizione long che sarebbe appunto, acquista, senza leva significa che stai investendo in un asset sottostante, e che l’azione viene acquistata e tenuta a tuo nome.

Tuttavia, eToro offre anche funzioni aggiuntive, tramite il trading in CFD. Con i CFD, puoi aprire posizioni short, utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire anche solamente $100 in un’azione che in realtà costa $500.

Sempre più di moda, le Criptovalute, come Bitcoin e Ethereum, la cui popolarità è cresciuta in modo incredibile negli ultimi anni, sono diventate l’opzione d’investimento di riferimento per molti trader. Con l’ampliamento costante della selezione di criptovalute aggiunte alla piattaforma e una strategia d’investimento CryptoPortfolio esclusiva, che offre esposizione al mercato ed è gestita dal nostro comitato di investimento, eToro offre molte opzioni a chi desidera fare trading e investire nel mercato delle criptovalute.

Le criptovalute mostrano una volatilità elevata ed è abbastanza comune osservare fluttuazioni percentuali a doppia cifra in una sola giornata. Bitcoin, la cripto più importante e diffusa, è considerata il punto di riferimento per questo mercato, e i grafici degli altri asset si muovono spesso nella stessa direzione di Bitcoin.

Acquistare cripto su eToro significa che stai investendo nell’asset sottostante, e la criptovaluta viene comprata e tenuta da eToro per tuo conto. Queste transazioni sono senza leva. L’acquisto e la vendita di asset sottostanti non sono regolamentati e non è prevista protezione per gli investitori.

Condividi