Trading online, dalla simulazione alla realtà

Condividi

Dobbiamo rendere conto del fatto che al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di simulare qualsiasi aspetto della nostra vita. I computer simulano la realtà e di affrontare poi diversamente la realtà.

Il 2020 poi ci ha ricordato quanto, anche nel mondo del lavoro, c’è la possibilità di fare pratica su simulazioni che rispecchiano fedelmente il lavoro vero e proprio che si andrà a svolgere. Un mondo virtuale, dove persino i grandi campioni di Formula 1 e MotoGP, hanno dovuto ripiegare per mantenere vivi quelli stimoli che erano impossibilitati ad avere dal mondo reale.

Questo è bene che lo sappiate, vale anche nel mondo degli investimenti finanziari. Ci sono diversi broker online che ci permetteranno di simulare tutto quello che concerne l’investimento online senza mettere a rischio i nostri soldi.

Per chi non lo sapesse ancora sono ormai molti anni che l’uomo ha imparato a scambiare titoli finanziari, passando oltre al concetto di mero scambio commerciale di beni. Questi avvenivano, e ancora oggi avvengono, in dei luoghi chiamati “borse valori”.

Una borsa valori è dove i suddetti scambi avvengono grazie ai broker, protagonisti del mondo finanziario i quali si guadagnano da vivere, facendo operazioni per conto di investitori terzi e facendo pagare una commissione a ogni operazione di scambio eseguita.

I broker hanno tutte le certificazioni e autorizzazioni per operare e accompagneranno passo dopo passo l’investitore in ogni suo investimento, indirizzandolo verso le operazioni migliori ed eseguendole al momento opportuno. Oggi questa pratica avviene online, segno dell’evoluzione dei tempi.

Evoluzione, presa a volo da professionisti di trading e-toro online, diventati leader mondiale nel settore. Oggi infatti, grazie a loro, siamo noi a divenire dei veri e propri trader online e a decidere dove, come e quando investire grazie a delle piattaforme messe a disposizione da broker online.

Queste piattaforme online si avvalgono dei mercati OTC che sta per Over the Counter, che a differenza della borsa valore non hanno un vero e proprio posto fisico e sono presenti solo in forma “eterea” se così possiamo dire e per lo più di strumenti derivati come i CFD. Vi abbiamo parlato in passato dei Contract for Difference, i quali permettono di investire e guadagnare sul titolo che più ci interessa non soltanto quando questo vive una fase positiva, come accade negli investimenti diretti e nelle borsa valori, ma anche quando questo è in perdita. Starà a noi saper usare la versatilità di questi strumenti.

A differenza degli investimenti effettuati tramite terzi, cioè i broker, col trading online dovremmo essere noi a scegliere autonomamente i nostri investimenti in quanto trader e a capire su cosa puntare. Questo aspetto, sotto certi punti di vista, può allo stesso tempo intimorire tutte quelle persone che sono meno pratiche del mondo finanziario.

È per questo che molti broker online, come appunto eToro hanno trovato una soluzione per ovviare a questo problema fornendo un’esperienza che simula il trading online senza però farci correre i rischi di queste operazioni. Il famoso Conto Demo, offerto in maniera del tutto gratuita.

I conti demo sono in pratica dei conti gratuiti che ci permettono di prendere dimestichezza con la piattaforma interessante, scoprendone tutte le funzionalità e le possibilità di investimento, senza effettivamente investire nulla di reale.

Condividi