MotoGP Misano – Conferenza stampa

Condividi

In settimana svariate sono state le voci che giravano intorno a Valentino Rossi, su un suo eventuale addio alle due ruote. Fatto ovviamente smentito dal centauro stesso, durante la conferenza stampa per il MotoGP Misano, tenutasi ieri e del quale, ovviamente è risultato il protagonista.

Questa è sicuramente una delle tappe più attese di questo 2020 completamente stravolto. Si tratta infatti del primo GP della stagione in cui è ammesso il pubblico, saranno aperte le tribune per circa 10.000 persone al giorno.

Per il pilota della Yamaha, reduce dal nono posto del Red Bull Ring, questa è la vera e propria gara di casa, visto che il “Dottore” abita letteralmente a pochissimi km dal circuito.

La Yamaha M1 dovrebbe comportarsi bene sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli, su cui Rossi in passato ha ottenuto 6 podi, tra cui tre vittorie (2008, 2009 e 2014).

Valentino Rossi nell’occasione della conferenza stampa ha dichiarato:

“Il fatto che tutte le gare si disputino in Europa aiuta, non credo cambi poi molto, sicuramente è strano fare due gare sulla stessa pista. Correre qui a Misano è sempre un’emozione speciale, questo è il mio circuito di casa, sono cresciuto su questa pista. Sarà speciale anche perché ci sarà finalmente il pubblico, è un piccolo passo verso la normalità. In Austria abbiamo sofferto, qui invece mi aspetto di lottare per le posizioni di vertice, quelle del podio. Sono ad appena 25 punti dalla vetta, occupuata da Quartararo, eppure sono settimo in classifica. C’è molto equilibrio e tutto può succedere. Domani capiremo se saremo abbastanza forti per poter lottare per il podio. Il Mondiale resterà aperto fino all’ultima gara.”

Mentre sul passaggio a Yamaha Petronas ha affermato:

“Le voci sul passaggio a Petronas e sul ritiro? Semplicemente non sono vere, la situazione è rimasta come era 2/3 settimane fa. Non abbiamo fretta, ci siamo presi del tempo, ma siamo molto vicini alla firma. L’anno prossimo correrò con la Yamaha Petronas al 99%, forse a Barcellona potremmo annunciarlo ufficialmente. Il mio pensionamento immagino che sarebbe una grande notizia, ci sarebbero tante persone che farebbero click su un articolo sul mio ritiro. Ho provato a spiegare tante volte che correrò anche l’anno prossimo, ma forse crea più attenzione parlare di un mio ritiro, ma non so se ci sono persone che realmente vogliono che io mi ritiri.”

Ovviamente poi c’era da aspettarsi anche due parole sulla positività da Covid-19 di Jorge Martin:

“La positività di Martin è un problema vero, è pericoloso, dobbiamo fare molta attenzione e stare in casa, evitare di vedere altra gente e fare molta attenzione. Per Martin è una notizia pessima, bisogna essere anche fortunati, magari stai sempre a casa ma poi incontri la persona sbagliata, penso che Martin sia stato anche sfortunato.”

Poi ovviamente non si poteva concludere senza parlare del fuori programma della F1 sul circuito del Mugello:

“Sono molto geloso del fatto che la Formula 1 corra al Mugello, perché noi non ci correremo quest’anno. E’ uno dei tracciati più belli del mondo, sia in moto che in macchina. Ho guidato un paio di volte, anche sul bagnato, è una cosa spettacolare, all’arrabbiata 2 butti giù il piede completamente alla cieca, non si vede l’uscita. Credo che si divertiranno, anche se la pista rimane un po’ stretta per le auto.”

Condividi