MotoGP 2020 Emilia Romagna – Conferenza stampa

Condividi

Comincia oggi, giovedì 17 settembre con la consueta conferenza stampa di presentazione il lungo weekend di gara del Gran Premio MotoGP 2020 Emilia Romagna, secondo appuntamento consecutivo in programma a Misano e settima prova del Mondiale della classe regina delle due ruote.

C’è grande attesa in vista di un fine settimana potenzialmente molto importante nella corsa per il titolo iridato, alla luce di un incredibile equilibrio di fondo che permette di sognare in grande addirittura ad una decina di piloti, considerando la sorpresa degli ultimi podi nelle scorse gare.

Andrea Dovizioso sembra essere carico e fiducioso durante la conferenza stampa. Il padrone di casa, dopo un weekend complicato nel corso della tappa di Misano 1, nel quale ha comunque conquistato la vetta della classifica generale, ha dimostrato di avere compiuto passi in avanti grazie ai test del martedì e si presenza ai nastri di partenza del secondo fine settimana romagnolo con basi molto più solide.

Il pilota forlivese inizia da una analisi di una stagione davvero imprevedibile, affermando:

“Sicuramente stiamo vivendo un campionato folle con tanti alti e bassi da parte di ognuno di noi. Siamo tutti molto vicini come prestazioni, ma sono ovviamente felice di essere primo nella graduatoria generale. Ad ogni modo so, e sappiamo, che dobbiamo crescere se vogliamo lottare per il titolo fino alla fine della stagione. Quest’anno ogni gara è imprevedibile. Arriviamo su un tracciato e non sappiamo con certezza chi sarà l’avversario da battere, o meno. Le gomme, soprattutto dal nostro punto di vista, stanno facendo grande differenza”.

In merito ai test di martedì ha dichiarato:

“Sono molto contento del lavoro svolto. Avevamo due obiettivi e li abbiamo raggiunti entrambi. Ho dimostrato di avere una buona velocità, ma in molti erano nelle stesse condizioni. Dal mio punto di vista mi sono sentito bene e ho guidato in maniera decisamente positiva la mia moto. Non solo, ho capito diverse curve nelle quali non andavo e ora penso di aver risolto i problemi, cambiando anche l’assetto. Abbiamo provato anche diversi pezzi nuovi che hanno dato risposte importanti. Senza dubbio mi sono trovato meglio rispetto a domenica scorsa. In vista della prossima gara, tuttavia, i rivali saranno numerosi”.

Mai come in questa annata “Dovi” sta facendo fatica a livello di qualifiche del sabato un problema il centauro spiega in questo modo:

“Per me è sempre difficile centrare il giro giusto in qualifica, anche se sarebbe molto importante, specie nella MotoGP di oggigiorno. Comunque, non si tratta del nostro problema più grosso. Quello è il fatto che non siamo abbastanza veloci nel complesso. Domenica, per esempio, ad inizio gara ero assieme a “Pecco” Bagnaia che poi è arrivato secondo. Significa che anche io potevo competere per il podio, ma non avevo ritmo. I test, sotto questo punto di vista, mi ha dato una enorme iniezione di fiducia”.

Ha chiuso poi dichiarando:

“Se voglio lottare per il campionato bisognare fare tutto quello che è in proprio potere per dare il massimo. Non useremo la nostra moto, ma sarà importante per capire meglio una pista che non conosciamo”.

Condividi