MotoGP Valencia – la gara

Condividi

Siamo quasi alla fine di un motomondiale che ci ha letteralmente fatto sudare, in questa tappa di MotoGP Valencia per 27 giri molto attesi, dove ritorna finalmente in pista Valentino Rossi che negativo al secondo tampone, ovviamente riparte dal fondo ma che in neanche due giri fa una grande rimonta e sale 14esimo.

Siamo sul circuito Ricardo Tormo è un circuito motoristico posizionato a Cheste, vicino a Valencia, in Spagna, dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998. Il circuito misura 4,005 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri. Grazie alla sua posizione geografica che consente un mite clima invernale, ospita test di Formula 1, mentre durante la stagione regolare è sede di competizioni del motomondiale e del campionato mondiale Superbike per quanto riguarda le due ruote.

Il circuito da 4.2 km della direzione antioraria comprende 11 curve, di cui 4 sono di sinistra e 7 sono di destra. Visto che il circuito stesso è stato costruito su una superficie piuttosto piccola, le curve sono lente – in questa gara ci sono le più lente curve della stagione. Nonostante questo, il circuito è sempre piuttosto movimentato.

Al primo giro cadono Quartararo ed Espargarò, al primo tocca tentare di rimontare dalla coda, mentre il secondo è fuori dai giochi.

A 23 giri dalla fine, si ferma la Yamaha di Valentino, un colpo al cuore proprio ora che è tornato dopo i suoi tre 0, dopo il Covid, veramente un bruttissimo periodo per il Dottore. Triste per la Yamaha con Quartararo e Vinales in ultima posizione, sembra quindi essere una gara del tutto Suzuki.

Le Suzuki e le KTM sono quelle che su questa pista stanno resistendo più di tutte.

A 20 giri dalla fine a comandare in testa abbiamo Rins, Mir e Espargaro’, seguito da Oliveira.

A 10 giri dalla fine Mir si prende la prima posizione su Rins, da quasi l’impressione che Rins abbia lasciato al compagno di squadra la possibilità di prendere il comando della corsa. Almeno questa è la sensazioni che si ha considerando il mondo in cui affronta la curva, lasciandosi sorpassare senza alcun problema.

Brutta caduta per Alex Marquez ad appena 4 giri dalla fine che superato da Dovizioso, perde sul davanti e scivola via fuori pista.

Finisce così questa tappa, con la prima vittoria di Joan Mir, con lui sul podio salgono Rins ed Espargaro’. Una grande gara quindi per le Suzuki e per le KTM.

“…è stata una gara difficile, questi ragazzi con i razzi blu erano veramente veloci…”

Così commenterà la vittoria Espargaro’ ai microfoni di Sky a fine gara.

Rins, racconta la sua difficoltà in pista che ha permesso poi al suo compagno di superarlo.

“Sono super felice è quello che mi mancava, una vittoria. Tutto il team ha fatto un bel lavoro questo weekend e io mi sono sentito bene con la moto, quindi grazie a loro perché se lavori bene arrivano i risultati.”

Fra 7 giorni si correrà nuovamente e si ritornerà qui in pista, ci auguriamo che la Yamaha risolva i suoi problemi con il motore.

Condividi