Amazon si prende anche la Champions
La grande notizia degli appassionati del più grande e-commerce del secolo che sta spopolando in queste settimane di festività natalizie, parla di Amazon e del suo esordio in Italia nel calcio con la Champions League.
Amazon ha di fatto ufficializzato l’acquisizione dei diritti per trasmettere in esclusiva in Italia le dirette delle 16 migliori partite del mercoledì sera della Champions League.
Amazon Prime Video quindi, diventa un punto di arrivo anche per gli appassionati di calcio che non ancora conoscono la piattaforma streaming on demand del colosso di Seattle e che ora dovranno iniziare a farsela diventare familiare. Si è di fatto, aggiudicata i diritti per mandare in onda le migliori partite del mercoledì “night” di Champions League per il triennio 2021-24.
La società, come si legge in una nota trasmetterà in esclusiva in Italia le dirette delle 16 migliori partite del mercoledì sera della Uefa Champions League, oltre che la finale della Supercoppa Uefa, per 3 stagioni, a partire dalla prossima ovvero 2021/22. E tutto questo precisando che
«le migliori partite del mercoledì (di Champions, ndr.) vedranno sempre una squadra italiana presente nei gironi e, in caso di qualificazione, fino alle semifinali».
Dopo l’arrivo in Italia di Dazn che ha rotto il ghiaccio portando su Iptv, cioè su trasmissione via web per semplificare la Serie A, 3 partite in esclusiva ogni settimana, adesso arriva la rivoluzione del calcio in Tv, arriva direttamente alla massima competizione europea, con Amazon a mettere le mani, per il prossimo triennio, su un pacchetto della Champions League.
Il quale da terreno di battaglia fra player tradizionali, diventa ora il secondo forte indizio della rivoluzione che sta impattando sulla tv tradizionale.
La nota Amazon afferma:
«Amazon non vede l’ora che inizi la prossima stagione della Uefa Champions League, uno dei tornei a squadre più prestigiosi del mondo. Siamo lieti di offrire ai nostri clienti in Italia le migliori partite del mercoledì sera dal 2021 in avanti. Sappiamo che i tifosi italiani sono tra più passionali d’Europa e daremo il massimo per offrire una fantastica esperienza calcistica capace di portarli ancora più vicino all’azione».
Insomma, quella annunciata da Amazon è l’ufficializzazione, dopo settimane di rumors, su un’offerta che le indiscrezioni danno vicina agli 80 milioni di euro per stagione. Tutto questo a vantaggio di una piattaforma che in Italia è infatti compresa nei 36 euro annui del servizio Prime che prevede, come si legge sul sito:
«consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni».
Quindi la piattaforma che in Italia è la principale concorrente di Netflix si prepara così a entrare nelle case non solo più con film, documentari, molti fra l’altro a tema sportivo e serie Tv, ma anche con il calcio live.
Situazione questa che promette di andare a rinforzare la posizione di Amazon Prime Video che, secondo Comscore Sensemaker, mostra la propensione più alta al abbonamento-riutilizzo (7,92 a fronte di 6,55 per Sky e 7,52 per Netflix in una scala da 1 a 10).
Il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos del resto ha già acquistato i diritti per trasmettere alcune partite della Champions League in Germania, dalla stagione 2021-22. Un annuncio questo arrivato alla fine del 2019, a pochi giorni dall’esordio di Amazon nel calcio europeo con la trasmissione in diretta via streaming di match del campionato di calcio inglese.