F1 – Calendario 2021 approvato

Condividi

Nonostante la Pandemia, si prova a pensare ad un nuovo futuro anche nello sport.

Mentre il Calendario della MotoGP resta provvisorio, il Consiglio Mondiale del Motorsport ha approvato il calendario di 23 gare per la stagione Formula 1 2021 che ha ancora un buco nella data del Vietnam, nel mese di aprile.

La F1 ha presentato il calendario provvisorio della prossima stagione il mese scorso, che comprendeva un elenco record di 23 gare, volto a riportare la situazione alla normalità dopo i disordini causati dalla pandemia del COVID-19.

La novità per il 2021 è rappresentata dal GP di Arabia Saudita, che si dovrebbe svolgere in notturna su un tracciato cittadino a Jeddah, come penultimo appuntamento.

Nel mese di aprile invece è rimasto vuoto il posto che in teoria doveva ospitare il GP del Vietnam.

La nuova stagione, quindi partirà il 21 marzo in Australia e si concluderà il 5 dicembre con il GP di Abu Dhabi.

Il GP della Gran Bretagna tornerà ad essere disputato nel mese di luglio, nella sua data tradizionale, dopo che nel 2020 Silverstone ha ospitato due gare nel mese di agosto.

Il programma poi prevede due triplette, che compattano ben 6 gare nello spazio di appena 7 settimane dopo la sua estiva. Contrariamente a quello che sarebbe dovuto accadere nel 2020, il GP d’Olanda invece è stato spostato nella parte conclusiva del calendario, a cavallo tra Spa e Monza.

Russia, Singapore e Giappone formano la seconda tripletta del calendario, mentre Stati Uniti e Messico tornano al loro tradizionale abbinamento.

Interlagos rimarrà nel calendario di F1 del 2021, ospitando una gara ora nota come GP di San Paolo, il 14 novembre, dopo che è stato concordato un nuovo contratto quinquennale.

Come anticipato, il calendario è stato approvato senza la presenza del Vietnam del 25 aprile, ma resta inteso che quel vuoto dovrebbe essere colmato da uno dei nuovi tracciati utilizzati quest’anno.

Imola, Portimao e Mugello sono intese come possibili opzioni per l’inizio della stagione europea, avendo tutte aderito al calendario 2020 al posto degli eventi cancellati per via della pandemia del Covid.

Quindi non solo abbiamo le date e le tappe ufficiali del calendario 2021 ma abbiamo pronto anche il piano B, nel caso la Pandemia da Covid-19 mettesse ancora i bastoni fra le ruote.

Il GP di Spagna invece resta subordinato alla stipula di un nuovo contratto, ma si ritiene che questo possa essere finalizzato nelle prossime settimane.

La Formula 1, spera di completare il calendario come previsto, nonostante la natura fluida della pandemia in corsa e non ha discusso con i team di possibili eventi di riserva.

Iniziative come la biosfera utilizzata per l’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi hanno dato agli azionisti della F1 la fiducia di poter correre ovunque in sicurezza, grazie anche al rigoroso sistema di test e di tracciamento in uso all’interno del paddock.

Ecco il calendario 2021 della Formula 1

21 marzo -> GP d’Australia

28 marzo -> GP del Bahrain

11 aprile -> GP della Cina

25 aprile -> TBC

9 maggio -> GP di Spagna

23 maggio -> GP di Monaco

6 giugno -> GP d’Azerbaijan

13 giugno -> GP del Canada

27 giugno -> GP di Francia

4 luglio -> GP d’Austria

18 luglio -> GP di Gran Bretagna

1 agosto -> GP d’Ungheria

29 agosto -> GP del Belgio

5 settembre -> GP d’Olanda

12 settembre -> GP d’Italia

26 settembre -> GP di Russia

3 ottobre -> GP di Singapore

10 ottobre -> GP del Giappone

24 ottobre -> GP degli Stati Uniti

31 ottobre -> GP del Messico

14 novembre -> GP di San Paolo

28 novembre -> GP d’Arabia Saudita

5 dicembre -> GP di Abu Dhabi

Condividi