MotoGP – Calendario provvisorio 2021

Condividi

Abbiamo appena salutato un anno nefasto e non possiamo fare a meno di augurarci un anno migliore o che perlomeno ci sia un po’ di tregua per tutti. Nel frattempo, quello che possiamo fare nel concreto è provare a vivere delle giornate che siano vagamente normali.

In questo uno sport come la motomondiale ci può aiutare molto, per questo, ieri è uscita la prima bozza del Calendario 2021 MotoGP. Ovviamente si tratta di un calendario provvisorio suscettibile agli eventi che accadranno nei prossimi mesi.

Se tutto andrà bene da marzo a novembre saranno in programma 20 GP, fra questi anche Portimao, Indonesia e Igora Drive Circuit in Russia (sedi che potrebbero accogliere un Gran Premio di riserva) sono pronte ad ospitare il campionato, mentre uno è da definire.

Vi proponiamo quindi la lista degli appuntamenti (da confermare) col MotoGP™ per il 2021.

Come mostra il calendario provvisorio, il campionato inizierà a fine marzo in Qatar, quella che già da alcuni anni è la sede del primo appuntamento della stagione. Dopo un fine settimana di pausa, la MotoGP™ tornerà per due GP consecutivi per poi approdare in terra europea, come di consueto, sarà il Circuito de Jerez-Angel Nieto ad ospitare il campionato il 2 maggio.

Seguiranno poi tappe iconiche come quelle di Francia, Italia, Catalogna, Germania, Olanda e  previa omologazione, si aggiungerà anche la Finlandia che di fatto resta ancora da confermare. Se il calendario provvisorio diventasse definitivo, allora l’Austria e la Gran Bretagna ospiteranno le gare del MotoGP™ ad agosto, prima di mettere in scena i GP di Aragon e di San Marino, in programma a settembre.

Poi, sarà il momento di volare verso oriente. Giappone e Thailandia saranno di nuovo presenti rispettivamente il 3 e il 10 ottobre, prima di raggiungere la lontana Australia e poi la Malesia il 24 e il 31 ottobre. E poi, dopo un weekend di riposo, si svolgerà il gran finale a Valencia il 14 novembre.

Si parte il 28 marzo in Qatar, si chiude il 14 novembre a Valencia. In totale 20 GP (uno di questi è ancora da stabilire, mentre il GP della Finlandia è soggetto all’omologazione). GP del Mugello fissato per il 30 maggio, Misano in programma il 19 settembre.

Date e tappe che per scaramanzia non ci sentiamo ancora di trascrivere sulla nostra agenda, visto che questi, insieme alla presenza degli spettatori sono ovviamente soggette all’evoluzione della pandemia da Covid-19 e alle decisioni delle autorità e dei vari Governi che il campionato toccherà.

Purtroppo, nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, il Qatar ospitò soltanto Moto2 e Moto3.

Ricordiamo infatti che a causa dell’emergenza sanitaria mondiale derivante dalla diffusione del Coronavirus, il Gran Premio del Qatar della classe MotoGP fu cancellato. Il paese arabo decise di non concedere l’ingresso sul suo territorio ai piloti, membri dei team e dirigenti provenienti dalle zone dove il virus si era maggiormente diffuso, Italia in primis. Mentre fu dato il via libera allo svolgimento regolare delle classi Moto2 e Moto3 già in loco al momento della decisione.

 

 

Quello che ci aspetta -> MotoGP – gli effetti del 2020 sul 2021

Condividi