I primi passi per fare trading

Condividi

I mercati finanziari, soprattutto nell’ultimo anno, sono inondati giornalmente di fondi speculativi di centinaia di aspiranti trader in cerca di fortune. Questi investitori freschi e affamati iniziano a scommettere su azioni, valute, materie prime o criptovalute, senza capire se stanno salendo, scendendo o dove sono dirette.

Il guaio di chi inizia a fare trading online, buttandosi a capofitto e senza avere conoscenze in merito, rischia di perdere solo i propri risparmi. La mancanza di conoscenze adeguate, di quelli che sono almeno gli strumenti e le piattaforme più sicure, porta i trader principianti a perdere soldi.

Pertanto, se si vuole veramente imparare a fare trading sui mercati e a non essere come quegli aspiranti trader che perde soldi, bisogna seguire con attenzione queste linee guida per imparare a fare trading.

Prima di tutto bisogna iniziare ad aprire un conto di trading. Prima di tutto vi consigliamo di aprire un conto Demo, ovvero un conto fittizio che permette di fare i primi passi in totale sicurezza. Un conto del genere è messo a disposizione dalla piattaforma ufficiale di e-toro trading. Un Broker online rispettabile e affidabile, diventato leader mondiale nel settore.

I migliori Broker online mettono a disposizione personale qualificato per aiutare gli aspiranti sia a livello operativo, sia a consigliare semplici strategie di trading. Nel caso di eToro è possibile riuscire a fare trading online, semplicemente copiando i migliori trader che su questa piattaforma mettono a disposizione la propria competenza.

In questo modo sarà possibile fare trading online, dal divano di casa, senza scegliere in prima persona quali sono i passi successivi. Quindi anche chi non ha una laurea in economia o non ha mai fatto trading, attraverso gli strumenti presenti sulla piattaforma di questo broker, può fare trading online.

L’apertura del conto poi, permetterà inoltre di acquisire familiarità con l’interfaccia, utilizzando il conto demo per simulare le prime operazioni, fare le proprie ricerche e testare le proprie capacità e strategie prima di investire denaro reale.

La mossa successiva, per chi volesse invece provare a fare trading online con le proprie capacità, perché magari ha studiato e ha qualche competenza in merito è imparare i fondamenti delle analisi tecniche. I grafici sono un ottimo modo per conoscere le previsioni dei prezzi, ma altrettanto valida è l’analisi fondamentale; queste due tipologie di analisi di mercato sono strumenti fondamentali nel percorso da trader.

Successivamente basta semplicemente fare molta pratica finché non si avrà acquisito esperienza, senza rinunciare alla posta in gioco.

Sebbene la pratica sia il miglior tutor, non bisogna comunque trascurare il valore dell’istruzione. È possibile scegliere di imparare a fare trading di persona o online. Ci sono corsi per trader di tutti i livelli, dai principianti agli esperti. I professionisti tengono anche seminari specializzati dove è possibile prendere parte e conoscere particolari tecniche di investimento.

Detto questo, ricordate di rimanere sempre con i piedi ben saldati per terra, ricordatevi che non è come giocare e scommettere. Se si parte con questo presupposto si parte svantaggiati.

Motivo per cui bisogna allo stesso tempo diffidare di chi vi promette denaro facile e in breve tempo.

Condividi