Pinocchio la Star di Los Angeles

Condividi

L’Italia fa sentire sempre di più la sua “presenza” agli Oscar 2021.

Il film di Matteo Garrone “Pinocchio“, prodotto dallo stesso regista con Rai Cinema e distribuito in USA da Roadside Attractions, si è visto assegnato il premio “L.A., Italia – Best Italian Movie 2021“.

Il riconoscimento verrà consegnato a Garrone dopo la proiezione speciale dell’opera, domenica 18 aprile in occasione della giornata inaugurale del “16.mo Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival“.

Pinocchio” però riceverà anche altri premi:

L.A., Italia Award” per i migliori Costumi dell’anno a Massimo Cantini Parrini e per il miglior Trucco e Hair Style a Dalia Colli, Mark Coulier e Francesco Pegoretti (entrambe le categorie già in cinquina agli Oscars) e il “Breakout Actor of the Year” al giovanissimo Federico Ielapi, per l’interpretazione dell’amato burattino di Collodi.

Con il suo film Matteo Garrone ha rilanciato nel mondo il celebre personaggio, anticipando i progetti di 2 colleghi di Hollywood, i premi Oscar Guillermo del Toro e Robert Zemeckis, attualmente a lavoro.

L.A., Italia 2021” sarà dedicato a Sophia Loren, l’attrice italiana più amata, alla quale è stato assegnato il premio “L.A., Italia Legend Award” prima che l’Academy le attribuisse il Visionary Award, premio questo che la star ritirerà in occasione dell’apertura del nuovo museo degli Oscar realizzato da Renzo Piano.

Tra gli altri riconoscimenti già annunciati da Los Angeles Italia 2021, i premi ai registi Edoardo Ponti, per ‘La vita davanti a sé’ e Filippo Meneghetti per ‘Due’ destinatari dei ‘L.A. Italia – Excellence Awards’.

“Talenti – dichiara Marina Cicogna del comitato promotore del Festival – per i quali prevediamo un grande futuro. Non a caso, quest’anno, si sono imposti con la loro arte, senza confini”.

Gli Oscar 2021, si svolgeranno nella notte tra il 25 e il 26 aprile. 3 candidature per l’Italia, peccato per Gianfranco Rosi che rimane fuori con il documentario. Per la prima volta due registe donne candidate, dieci nomination per ‘Mank’ di David Fincher

Agli Oscar 2021 l’Italia c’è. C’è con la canzone di Laura Pausini e Dianne Warren Seen / Io sì, già vincitrice del Golden Globe. C’è con Pinocchio, il film di Matteo Garrone che è stato nominato per i costumi di Massimo Cantini Parrini e il trucco di Dalia Colli e il parrucco di Francesco Pegoretti.

Un’edizione senza precedenti per gli Academy Award che si svolgeranno in presenza secondo la volontà degli organizzatori ma da diverse città compreso ovviamente l’iconico Dolby Theater, visto che l’Academy è di anno in anno sempre più internazionale e la vittoria dello scorso anno del sudcoreano Parasite lo dimostra.

Le nomination sono state annunciate dalla coppia, composta da Nick Jonas e la ex Miss Mondo Priyanka Chopra collegati da Londra mentre il Presidente dell’Academy era nel Museo del cinema di Los Angeles creato da Renzo Piano che si inaugura in autunno.

Il numero di registe donne candidate (2 su 5) è da record, sono Chloé Zhao per Nomadland e Emerald Fennell, attrice inglese (Killing Eve e The Crown, è Camilla Bowles) nel suo esordio dietro la macchina da presa con Una donna promettente.

Condividi