F1 2021 Monaco – Le Qualifiche

Condividi

Il tracciato cittadino sulle strade del Principato di Monaco su cui anche quest’anno si svolge la gara di F1 2021 Monaco, fra i più attesi proprio per la sua caratteristica, visto che si snoda fra gli edifici del centro cittadino di Monte Carlo.

Le qualifiche di oggi sicuramente resteranno nella storia, grazie ad uno straordinario Leclerc che ha conquistato la pole position a Montecarlo, ma l’incidente con le piscine nel finale potrebbe compromettere il risultato in caso di sostituzione del cambio. Ma non è la prima volta che nella storia della F1 ci sono delle pole che potremmo definire “anomale”.

L’ultimo risale al 2014 quando Nico Rosberg “parcheggia” al Mirabeau. Più volte è stato coinvolto lo stesso Michael Schumacher, nel 2012 quando la sua pole viene cancellata per una penalità pregressa (GP di Spagna). Pole a Webber, prima ancora nel 2006, quando parcheggia alla Rascasse: pole cancellata e Alonso nuovo poleman e la sua prima volta, nel 1996 quando con sessione in corso rallenta e saluta, impedendo a Berger di migliorarsi.

La Ferrari è tornata e la pole position di Charles Leclerc sulla pista di casa, a Montecarlo, dimostra la costante crescita del team di Maranello dopo le difficoltà della stagione 2020. Resta per il momento la preoccupazione per l’incidente nel finale. Leclerc ha commesso un errore nella parte conclusiva del Q3 ed è finito contro le barriere all’uscita delle Piscine.

Sono in corso le verifiche sui danni e dovrà essere valutato lo stato del cambio, in caso di sostituzione, infatti, il pilota verrebbe sanzionato con una penalità di 5 posizioni in griglia.

Speriamo quindi che ciò non accada e che resti con la sua ottava pole della carriera, la prima nel suo GP di Montecarlo. Dietro al monegasco la Red Bull di Verstappen, quarta l’altra Ferrari di Sainz. Solo terza fila per il leader del Mondiale, Lewis Hamilton.

Questa la griglia di partenza di domani a Monaco:

PRIMA FILA

Pole man Charles Leclerc con la sua Ferrari;

Seguito da Max Verstappen con la sua Red Bull;

SECONDA FILA

Al gradino più basso del podio Valtteri Bottas in Mercedes;

Al quarto posto segue l’altra Ferrari di Carlos Sainz Jr.;

TERZA FILA

In quinta posizione Lando Norris con la prima McLaren;

Al sesto posto Pierre Gasly con la prima Alpha Tauri;

QUARTA FILA

Solo al settimo posto il campione in carica Lewis Hamilton con l’altra Mercedes;

Ottavo, Sebastian Vettel con la prima Aston Martin;

QUINTA FILA

Nono Sergio Perez con la seconda Red Bull;

Decimo Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo;

SESTA FILA

Undicesimo Esteban Ocon con la sua Alpine;

Dodicesimo in griglia Daniel Ricciardo con l’altra McLaren;

SETTIMA FILA

Tredicesimo Lance Stroll con la seconda Aston Martin;

Quattordicesimo Kimi Raikkonen con la seconda Alfa Romeo;

OTTAVA FILA

Quindicesimo George Russell, finalmente si vede una Williams;

Dieci posizioni dopo la prima, Yuki Tsunoda con la seconda Alpha Tauri;

NONA FILA

Diciassettesimo Fernando Alonso con Alpine;

Diciottesimo Nicholas Latifi con la seconda Williams;

DECIMA FILA

Chiudono la griglia di partenza le due Haas con Nikita Mazepin in diciannovesima posizione e Mick Schumacher fanalino di coda.

Condividi