MotoGP Barcellona 2021 – Le Qualifiche

Condividi

Siamo a poche ore dalla gara di MotoGP Barcellona 2021.

Fabio Quartararo è senza dubbio il pilota più veloce di questo Motomondiale. Quinta pole consecutiva per il pilota francese, l’ultimo a riuscirci in Yamaha fu un certo Jorge Lorenzo nel 2010. Fermarlo in gara non sarà facile perché anche sul passo Quartararo è decisamente competitivo.

Ci proverà Jack Miller, autore di una qualifica emozionante, secondo crono per il pilota australiano, che ha avuto il tempo anche di cadere senza conseguenze e di scherzare chiedendo soldi a Marquez, reo di cercare insistentemente la scia per qualificarsi al Q2. Terzo tempo per Zarco, che in condizioni di poco grip è sempre molto incisivo. Quarto Oliveira, quinto Franco Morbidelli, che arriva preparato a una gara dove la gestione della gomma posteriore sarà decisiva. Nono Bagnaia, che dopo vari cambiamenti di assetto ha capito che era più la sua guida da sistemare. La rimonta non sarà facile, dovrà recuperare posizioni in partenza e poi gestire le gomma.

Undicesimo Rossi, che è scivolato nel primo tentativo complicando un po’ i piani. Il pilota della Yamaha però ha ritrovato feeling con la M1, ed è convinto di poter fare una buona gara.

Questa la griglia di partenza di oggi:

1° Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha;

2° Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI;

3° Johann ZARCO FRA Pramac Racing DUCATI;

4° Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM ;

5° Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA;

6° Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha;

7° Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA;

8° Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM;

9° Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI;

10° Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI;

11° Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA;

12° Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA;

13° Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA;

14° Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA;

15° Jorge MARTIN SPA Pramac Racing DUCATI;

16° Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM;

17° Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama DUCATI;

18° Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM;

19° Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia DUCATI;

20° Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA;

21° Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA.

Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che chiudono con curve sufficientemente ampie e veloci.

Il rettilineo di partenza e d’arrivo consente di raggiungere punte di “soli” 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell’elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l’assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box.

Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettilineo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h.

Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino 1994, nei quali persero la vita Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, sono state ampliate le vie di fuga ed è stata rimossa la variante Nissan, in cui non era possibile tale ampliamento, sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995.

Condividi