Formula 1 2021 Le Castellet – la gara

Condividi

Dalla griglia di partenza per la Formula 1 2021 Le Castellet in Francia, con 53 giri su cui il campione in carica torna quasi subito a primeggiare, d’avanti all’olandese volante.

Un passo gara per niente positivo quest’oggi, con Leclerc che si mantiene 8° nei primi 15 giri, ma perde troppo tempo in pit stop e finisce 19°. Mentre Sainz mantiene duro al 5° posto.

Per Ricciardo invece oggi sembra esserci una gran buona gara.

Verstappen da un altro colpo di coda ad Hamilton nel momento in cui al 20° giro Lewis si ferma per il pit e all’uscita dai box si vede superato da Max, così si mette alle calcagna e spinge per cercare di restituire il colpo.

Per cui al 23° giro vediamo ancora in testa Perez, tallonato da Verstappen e Hamilton. Leclerc, nel frattempo, è riuscito a risalire in zona punti, mentre Sainz è sceso sotto. Continua ad essere fanalino di cosa di questa gara Mick Schumacher.

Al 25° giro, si ferma anche Perez per il pit stop e al rientro si ritrova in quarta posizione.

A 20 giri dalla fine Max sta perdendo terreno, non sa se la gomma anteriore riesce a tenere, nel frattempo viene superato e scende dalla zona podio.

A 10 giri dalla fine la situazione per la Ferrari sembra insormontabile, nonostante Leclerc che si trova in sedicesima posizione e abbia lo stesso ritmo di Max Verstappen.

Staccatona di Verstappen su Valtteri Bottas al 44° giro. Bottas ha fatto relativamente troppi sbagli, allungando poi in curva e finendo per essere superato.

All’ultimo giro Max Verstappen strappa la prima posizione al campione in carica.

Festeggia congratulandosi con Perez e abbracciando i suoi genitori, lui che sembrava avere la gara compromessa.

Finisce con un piccolo boccone amaro per Toto Wolf e i suoi uomini, con Hamilton al secondo posto fra le due macchine della Red Bull di Verstappen e Perez, mentre è giù dal podio Bottas.

“Verso la fine mi sono divertito sì, è stato difficile mantenere la stabilità sulla vettura ma dopo il primo pit, alla fine siamo stati ripagati abbiamo dovuto sudare tanto. – dice Verstappen a fine gara ai microfoni di Sky sport – Come vediamo c’è lotta ad ogni gara e credo sarà così fino alla fine della stagione”

“Congratulazioni a Max che ha fatto un gran lavoro oggi, alla fine non avevo più gomme ma è stata una gran gara. – le parole di un campione in carica come Lewis Hamilton, difficile da vedere al secondo posto – Sicuramente dobbiamo cercare di trovare velocità, non so come abbiamo perso la posizione oggi”

“I primi 5, 10 giri la macchina sembrava praticamente inguidabile ed era difficile tenere il ritmo di chi stava davanti. Oggi c’era più degrado del previso. Siamo contenti di aver vinto con tutti i punti relativi”

Queste invece le parole di Perez.

“…è abbastanza evidente che oggi non sia andato bene qualcosa, le macchine fanno abbastanza fatica, sicuramente faremo le nostre analisi […] Sinceramente io già da parecchio ho iniziato a sentire qualcosa che non va per il passo gara è una cosa che dobbiamo capire che dobbiamo organizzare ma che io ho iniziato a sentire già prima”

Queste le parole del ferrarista Sainz a fine gara ai microfoni di Sky.

Condividi