MotoGP 2021 Sachsenring – la gara

Condividi

Dalla griglia di partenza della MotoGP 2021 Sachsenring in Germania, buonissima la partenza di Zarco, ottima la partenza di Marc Marquez per i 30 giri che spettano in questa tappa. Al secondo giro Marc riesce ad infilarsi e a prendere la prima posizione, prendendo tempo addirittura con Espargarò, un momento abbastanza storico.

Ci si chiede psicologicamente come ci si sente ora che Marc Marquez non solo è tornato ma si trova anche al comando della corsa.

Disastro per Morbidelli e per Vignales che è addirittura ultimo.

Peccato per Petrucci e Alex Marquez che al 5° giro finiscono insieme rovinosamente a terra.

Al 7° giro scivola fuori anche Lorenzo Savadori, fortunatamente anche per lui non ci sono gravi conseguenze.

Qui il giro più veloce è di Valentino Rossi che è 14°, ma mantiene il ritmo dei piloti in testa.

Al 10° giro si vede ormai un Marc Marquez alla vecchia maniera.

Si arriva al 20esimo giro con Marc Marqeuz leader indiscusso, seguito da Miguel Oliveira, mentre al gradino più basso della zona podio c’è Fabio Quartararo.

È stata tutta una gara di grande categoria quella di Espargarò e siamo quasi alla fine, mancano solo 2 giri.

A Sachsenring, sulla pista dove rimane imbattuto torna a vincere Marc Marquez, dopo un anno nero, lui il campione indiscusso. Inizia a festeggiare con gli uomini della pista, si inginocchia è incredulo, finalmente è tornato, è uscito dal tunnel che lo aveva costretto all’isolamento, lontano dalle piste e dalla sua moto. Forse questa è la vittoria più bella del centauro.

Per la Honda che era letteralmente aggrappata a Marquez, il secondo pilota nella storia che ha vinto 8 volte di seguito nella stessa pista, era stata una bella batosta non avere più il campione, il pilota di punta.

Tornare dopo 587 giorni senza vincere, dopo quel poco che si è passato.

Quartararo, Zarco e Miller questa la zona podio della classifica.

“Questo podio è davvero d’oro […] ho avuto davvero difficoltà e ho lottato fino alla fine, ho avuto davvero difficoltà tutto il weekend, non vedo l’ora torni venerdì perché ci divertiremo”

Questa le parole di Quartararo alla fine della gara.

“…penso che sia stata una gara davvero interessante, mi piace tanto l’aver lottato qui su questa pista ma soprattutto con lui (riferendosi a Marc Marquez)”.

Queste invece le parole di Oliveira alla fine della gara.

“Si è uno dei momenti più importanti e più difficili della mia carriera. Da un punto di vista mentale, vengo da una situazione difficile. Mi sono detto se ci sarà anche solo una possibilità, ci proverò, quando ho visto qualche goccia, ho detto questa sarà la mia gara e più vedevo qualche goccia e più aprivo […] è stato difficile concentrarsi, con tutti i pensieri dell’ultimo anno ma c’è l’abbiamo fatta e c’è la faremo ancora”

Queste le parole di Marc Marquez, che ha sottolineato il periodo difficile per tutti, per lui e per la sua squadra. La gioia è stata veramente tanta e i ringraziamenti abbondano, soprattutto per Marc che è uscito da un anno di lotta, con quella spalla che ancora oggi fa male.

Condividi