Austria 2021 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Austria 2021 GP F1 – parte il weekend sportivo di Spielberg con la consueta conferenza stampa dove sotto i riflettori sono stati in particolare i piloti della Ferrari, grazie alle loro dichiarazioni.

Carlos Sainz si è espresso con fiducia in vista del secondo atto sul circuito di Spielberg. Un 6°posto sembra aver soddisfatto lo spagnolo, che però per il Gran Premio d’Austria punta più in alto e afferma:

“Siamo pronti a iniziare un nuovo weekend di gara. Prima del Gp di Stiria arrivavamo da una prestazione non entusiasmante al Paul Ricard. Diciamo che è stato un mix di duro lavoro nel corso delle prove libere e delle caratteristiche della pista. Abbiamo sicuramente sofferto meno rispetto al GP della Francia, ma è altrettanto vero che abbiamo lavorato sul consumo gomme e sul setting della monoposto. Per questo GP arriveremo con ancora più informazioni e dunque maggiormente preparati alla gara”

In conferenza Sainz si è soffermato anche sulle mescole soft portate dalla Pirelli, ammettendo:

“Una gomma più morbida ti espone a maggiori problemi nel consumo. Sono curioso di provare cose sulla macchina per vedere come si comportano gli pneumatici. Le basse temperature potrebbero esserci d’aiuto per il grip al posteriore ma al tempo stesso genererebbero graining all’anteriore. Vedremo quali saranno le condizioni in ogni punto del tracciato e reagiremo di conseguenza. Proverò a fare la mia miglior prestazione della stagione e come sempre ce la metterò tutta”.

Mentre il pilota di punta della scuderia di Maranello Charles Leclerc nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio d’Austria per il nono appuntamento stagionale ha dichiarato:

“Se ho guidato la Ferrari del 2022 al simulatore? Sì, l’ho fatto, anche se è ancora molto presto. E’un progetto diverso, nessuno sa dove ci stiamo posizionando rispetto agli altri, ma ci stiamo lavorando. Per ora il progetto 2022 è fatto solo di numeri e previsioni, possiamo solo cercare di fare tutto al meglio per non commettere errori”.

Il monegasco ha parlato delle prime impressioni avute provando al simulatore la Ferrari del 2022, che sarà molto diversa per via del cambio di regolamento nel Circus.

Leclerc ha parlato anche dei progressi fatti nell’ultima gara, chiusa al settimo posto dopo una bella rimonta:

“C’è stato molto lavoro tra la gara in Francia e il GP di Stiria. Non credevo di poter sostenere un passo del genere, ma è anche frutto del lavoro della squadra. Per quanto sia stata una sorpresa, in senso negativo, al ‘Paul Ricard’, è stata una sorpresa molto bella la scorsa domenica. Ma dobbiamo capire esattamente come siamo riusciti a ottenere quel risultato. Abbiamo alcuni elementi che pensiamo stiano aiutando la prestazione di domenica scorsa, ma non ne abbiamo l’intero quadro”.

Infine, qualche parola sul weekend in arrivo:

“E’ molto presto per noi per dire qualcosa. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di lavorare nel miglior modo possibile con Sainz per cercare di vedere quali sono i punti deboli della monoposto di quest’anno. Vogliamo capire il perché di quei punti deboli e cercare di non ricommettere quegli errori in vista del prossimo anno, anche se il progetto sarà completamente diverso”.

Condividi