MotoGP – torna il pubblico

Condividi

I grandi eventi sportivi sono stati spesso oggetto di rimaneggiamenti a causa della Pandemia da Covid-19, basta vedere le Olimpiadi 2020, iniziate praticamente ieri 23 luglio 2021 che si terranno senza pubblico sugli spalti.

Nel 2020 numerose tappe fra MotoGP e Formula 1 si sono viste abolire, senza dimenticare il fatto che li stessi mondiali, furono costretti comunque ad iniziare in ritardo a causa del panico che si andava a dilagare nel mondo.

Ma ora il calendario 2021 del Mondiale di MotoGp potrebbe subire ulteriori modifiche dovute all’emergenza coronavirus. Con la pandemia ancora in corso, le restrizioni in alcuni paesi potrebbero impedire la presenza del pubblico sugli spalti.

È questo il caso del Gran Premio della Thailandia, non disputato un anno fa e quest’anno a rischio porte chiuse. In quel caso, il weekend sulla pista di Buriram potrebbe addirittura non disputarsi visto il crollo degli introiti che causerebbe la totale assenza di spettatori.

Ad affermarlo è il ministro del turismo e dello sport della Thailandia, Phiphat Ratchakitprakarn che ha aperto a una possibile cancellazione in caso di porte chiuse, dichiarando:

“Se abbiamo l’opportunità di decidere se disputare la gara ad ottobre senza tifosi o posticiparla, noi preferiamo rimandarla”.

A questo punto si attende una decisione ufficiale nelle settimane a venire.

Il prossimo Gran Premio di San Marino di MotoGP 2021 tornerà ad aprire le porta al pubblico grazie alle decisioni annunciate ieri dal Governo, che consentiranno ad un massimo di 23.000 spettatori al giorno di accedere al circuito ‘Marco Simoncelli’.

Dopo aver aperto la tribuna C per i test effettuati in questa settimana, il circuito di Misano Adriatico si riempirà di tifosi in occasione del weekend del Motomondiale in programma da venerdì 17 a domenica 19 settembre, con l’apertura di Tribuna E, Tribuna Carro 2 e Tribuna Brutapela 2.

Il Presidente della Santa Monica SpA, Luca Colaiacovo, ha commentato la notizia con grande entusiasmo e soddisfazione, affermando:

“È una bella notizia per le imprese, per lo sport, per tutti e ci trova pronti ad applicare le decisioni del Governo. 23.000 posti era un format sul quale avevamo puntato per chiedere un’eventuale deroga”.

Come lo scorso anno ogni tribuna avrà un parcheggio dedicato e la App MWC indicherà agli spettatori il tragitto per associarlo al biglietto nominativo acquistato e che attualmente unito al Green Pass consentirà di godere in sicurezza allo spettacolo in pista. Verranno, inoltre, allestiti anche i laboratori per la necessità eventuale di tamponi rapidi e al fine di agevolare gli accessi.

Nel programma sportivo ci sarà anche la novità della gara di Moto 3 del FIM CEV nella giornata di sabato.

Che sia una scelta eticamente giusta oppure no, saranno le conseguenze a dirlo, così come è avvenuto per altri importanti eventi sportivi, come è accaduto per gli Europei 2020 e come accadrà anche per la Formula 1 che in Inghilterra ha visto di nuovo gli spalti gremiti di tifosi.

Nel frattempo, non ci resta che godere dei test e delle notizie che ci arriveranno nel corso del mese di agosto in merito ai piloti e ai propri progressi.

Condividi