Valentino Rossi fra allenamento e divertimento

Condividi

Valentino Rossi in attesa che riprenda il motomondiale di MotoGP 2021, per affilare le armi ha organizzato insieme ai ragazzi dell’Academy una giornata di allenamento al Galliano Park, a Forlì.

Con lui c’erano Migno, Bezzecchi, Marini, Vietti e Antonelli che hanno girato sia con i minimotard Yamaha Yfz85 che con le Rmu Minigp 80, con un numero di giri incalcolabile.

Nel frattempo, però si concede anche al divertimento, rievocando una sfida che risale addirittura a quando aveva 18 anni, insieme agli amici Uccio, Stefano Pirro, Caroni e tanti altri, quando si divertiva a sfidare fra le vie di Tavullia.

Ora, giusto qualche anno dopo, il Dottore ha voluto ripetere quelle belle esperienze insieme alla fidanzata Francesca Sofia Novello. Questa volta però nessuna gara come ai vecchi tempi, ma semplicemente un giro per ricordare quegli anni di gioventù. Di fatto basta vedere il volto del pilota per capire che è letteralmente tornato bambino.

Fa bene a distrarsi, considerando che l’inizio di stagione MotoGP è stato un po’ deludente per lui e per Franco Morbidelli. In casa Petronas SRT si aspettavano ben altri risultati, mentre ci sono stati una sola top-10 per il Dottore, un podio in 9 gare per l’italo-brasiliano, mentre l’ex Fabio Quartararo è in testa alla classifica.

La perdita del pilota francese rappresenta un duro colpo per la squadra malese, ma il passaggio era inevitabile. Per ben due volte la scuderia di Razlan Razali si è affermata come “Best Independent Team”, stavolta sarà difficile ripetersi.

Petronas SRT dal canto suo, non ha saputo assicurare una moto ufficiale al vicecampione del mondo. Dall’altro Morbidelli sembra intenzionato a passare al team Yamaha factory nel 2022, motivo per cui avrebbe accelerato i tempi dell’intervento al ginocchio che lo costringerà a saltare addirittura ben 4 gare. Quindi alla ripresa mancherà Franco Morbidelli, il cui ritorno è previsto a settembre.

Valentino Rossi aveva lasciato ben sperare in Qatar con un 4° posto nelle qualifiche, ma l’entusiasmo si è spento rapidamente. Solo 17 i punti collezionati nel primo tempo del campionato MotoGP, risultati che lo proiettano verso l’addio al Motomondiale.

“Non è stato un inizio di stagione facile, ci aspettavamo risultati leggermente migliori – ha ammesso Johan Stigefelt – Dietro le quinte, lavoriamo tutti molto duramente e cerchiamo di fare dei passi avanti. Lo facciamo anche noi, ma forse non lo si vede ancora nei risultati in pista. Non lavori sodo solo quando vinci ma anche quando perdi“

L’arrivo di Valentino Rossi era stato immaginato diversamente. Non era certo il pilota con cui puntare al titolo iridato, ma i risultati sono deludenti. Continua ad avere problemi con quella gomma posteriore che solo Fabio Quartararo sa far funzionare.

“Non abbiamo ancora avuto il weekend perfetto – ha aggiunto il tecnico svedese ai microfoni di MotoGP.com – Abbiamo avuto un paio di buone sessioni di qualifica e qualche buona gara. Ma non c’è stato un Gran Premio completo in cui ci siamo sentiti forti per tutto il week-end“

Bisognerà ripartire dal podio di Jerez e dal 4° posto a Portimao.

Condividi