Moneyfarm: domande e risposte

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Capita spesso di ricevere delle domande da chi vuole avvicinarsi al settore degli investimenti e attratto dalla nostra rubrica non può far ameno di chiedere. Ma Moneyfarm ha pensato veramente a tutto, inserendo all’interno del suo sito ufficiale una serie di domande fra le più frequenti, in modo da aiutare a confutare ogni dubbio prima della partenza. Noi ne abbiamo riportata qualcuna qui sotto, partendo secondo da quelli che pensiamo siano più importanti:

Posso cointestare la posizione Moneyfarm?

No, la posizione Moneyfarm è monointestata e non è possibile aprirne una cointestata.

Come posso cancellare il mio account Moneyfarm?

Per cancellare l’account Moneyfarm bisogna inviare una richiesta tramite mail a info@moneyfarm.com. Se la cancellazione viene richiesta prima della sottoscrizione del contratto, provvederemo all’eliminazione immediata dell’account; se invece viene richiesta dopo l’attivazione dell’account Moneyfarm (che segue la sottoscrizione del contratto), provvederemo alla cancellazione dell’account previa chiusura del conto mediante l’apposito modulo di chiusura inviato tramite raccomandata AR o PEC.

Come faccio ad investire?

Per cominciare a investire con Moneyfarm è sufficiente iscriversi alla piattaforma, compilare un questionario che ci aiuterà a capire il tuo profilo di investitore (attitudine al rischio, obiettivi) e creare un portafoglio di investimento. Il processo si svolge interamente online e non dovrai inviarci alcun documento cartaceo. Un nostro consulente sarà al tuo fianco per tutto il percorso qualora avessi necessità. Ti ricordiamo che la soglia minima di investimento iniziale è di 5.000€.

Posso usare il vostro servizio se non so usare il computer?

Certamente. La nostra piattaforma è pensata per guidarti in ogni passaggio e puoi avere sempre l’aiuto del nostro consulente che ti guiderà telefonicamente lungo il percorso. Contatta la società per maggiori informazioni.

Una volta iscritto dovrò comprare o vendere i titoli?

No. Offriamo un servizio di Gestione Patrimoniale che include la negoziazione e esecuzione degli ordini. I tuoi risparmi saranno gestiti dai nostri esperti e ti notificheremo in tempo reale ogni operazione. Potrai controllare la composizione del tuo portafoglio in ogni momento accedendo alla tua area riservata.

Con il nostro servizio di Gestione Patrimoniale, sarà Moneyfarm ad occuparsi dell’acquisto e della vendita dei titoli in base alla linea di gestione scelta. Accedendo alla tua area personale Moneyfarm, potrai vedere la composizione e la performance del tuo portafoglio e rimanere aggiornato sulle operazioni di ribilanciamento.

Per quanto riguarda la fiscalità, come mi devo comportare? Chi sarà il sostituto d’imposta?

Moneyfarm agisce da sostituto d’imposta quindi l’investimento non va indicato nella dichiarazione dei redditi. Moneyfarm si occuperà di calcolare e scalare la tassazione attingendo alla liquidità dei portafogli.

Dove posso vedere eventuali sconti o coupon attivi?

È possibile verificare gli sconti applicati in un determinato mese andando nella sezione “Fatture” via web dell’Area personale Moneyfarm e cliccando sul numero di fattura nella prima colonna della tabella; si aprirà una scheda con i dettagli e in alto, nella sezione “Buoni applicati”, si vedranno indicati i coupon applicati nel mese di fatturazione.

A quali prezzi è aggiornato il controvalore del portafoglio?

Il controvalore del portafoglio è sempre aggiornato ai prezzi di chiusura di Borsa Italiana del giorno precedente.

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