Le basi del trader

Condividi

Il mondo del trading non è mai stato così popolare grazie all’espansione della DeFi (Finanza Decentralizzata) nel settore delle criptovalute e la popolarità di piattaforme come eToro nel mercato legale. Nonostante molte persone si aspettino di fare soldi con il trading, la maggior parte non lo fa.

Il trading di criptovalute o azioni è intrinsecamente un gioco a somma zero, il risultato è binario, c’è un vincitore e un perdente per ogni operazione. Quindi, come si fa a diventare un trader di successo e quali sono alcuni degli aspetti importanti del trading che i trader dovrebbero imparare o comprendere prima di avventurarsi nel mondo del trading?

I trader giornalieri entrano ed escono dalle posizioni nello stesso giorno. Questo tipo di trading può creare dipendenza e probabilmente non è la strada migliore per i principianti.

Ma ci sono anche gli swing trader che sono più attenti ai calcoli nelle loro operazioni e sono disposti ad aspettare e lasciare che i grafici si evolvano. Fanno trading su tempi più lunghi di un day trader e possono mantenere una posizione generalmente per 1-30 giorni.

Mentre i trader di posizione sono quelli che fanno più calcoli di tutti potenzialmente e manterranno una posizione per una durata prolungata. I trader di posizione possono formare una posizione e mantenerla, tuttavia rimane sempre il costo in termini di opportunità di giocare a lungo termine.

Fra le conoscenze in gioco per un trader ci sono le scale temporali, alcune delle scale temporali più popolari che i trader di criptovalute usano per analizzare i dati attraverso i grafici sono la 4HR (4 ore), 1D (1 giorno), 3D (3 giorni), 1W (1 settiman), 1M (1 mese), 1Y (1 anno) ma ci sono molte altre scale temporali. In sostanza scale temporali sono un’altra variabile che i trader usano soggettivamente per formulare le loro opinioni su ciò che è imminente per i partecipanti al mercato.

Fa impazzire il fatto che è stata individuata in modo da essere applicata al trading e all’analisi tecnica, anche la sequenza di Fibonacci. La sequenza di Fibonacci è una sequenza numerica scoperta dal matematico italiano Leonardo Fibonacci nel XIII secolo. La sequenza da lui scoperta è naturale e si verifica in tutta la natura, illustrando il rapporto matematico tra i numeri come espresso dai rapporti tra i numeri e la serie.

Esiste poi la teoria delle onde di Elliott è una forma di analisi tecnica che cerca modelli di prezzo ricorrenti a lungo termine legati a cambiamenti prevedibili nel sentimento degli investitori e nella loro psicologia. Il modello osserva le onde d’impulso che impostano i modelli e le onde di correzione che sono in opposizione alla tendenza più grande.

L’RSI misura il cambiamento del prezzo in relazione ai recenti massimi e minimi di prezzo.

Il MACD misura la relazione tra le medie mobili stimate [EMA].

Combinando questi diversi indicatori appena menzionati i trader possono ottenere una migliore comprensione del momentum del prezzo di un asset e spesso fare un trading più calcolato.

L’elenco delle variabili, degli indicatori e dei dati su cui i trader possono rimuginare sono fondamentalmente infiniti, ma la maggior parte dei trader di successo si attengono ad una certa miscela di variabili e indicatori su cui si concentrano per interpretare grafici / emozioni di un mercato per ottenere una migliore comprensione dei dati.

Ma se il vostro intento è partire totalmente da 0, il consiglio è quello di affidarsi ad un broker professionista che trovate cliccando qui su etoro trading.

Condividi