MotoGP 2021 Valencia – la fine di un’epoca

Condividi

Ci siamo, è arrivata l’ultima gara di MotoGP 2021 Valencia, gli occhi sono tutti puntati su Valentino Rossi, alla sua ultima gara. Finisce questa stagione che è la fine di un’era. Dagli spalti, onde e onde di bandiere gialle, un giallo che ha segnato la storia e che probabilmente a questo punto non passerà mai di moda.

Nico Cereghini ai microfoni di Sky, lui che ha ha commentato il Valentino degli esordi, sottolinea il lascito del Dottore.

“Ne usciremo bene”

A 5 giri dalla fine Franco Morbidelli è dietro Valentino, lui allievo dell’Accademy è nella scia del suo maestro.

Pecco Bagnaia inizia l’ultimo giro con un buon margine di vantaggio, lui che porta il casco con la scritta “Che spettacolo” dedicato a Rossi, mentre il Dottore inizia il suo ultimo giro.

Tutti i piloti si fermano, partecipano al saluto di Valentino Rossi. Non si contano gli abbracci ma anche le lacrime, anche se lui ha detto che vuole solo sorrisi, quel sorriso che sul suo volto ha accompagnato tutta la sua carriera. Eppure oggi, ora è difficile frenare le lacrime, come Francesca Sofia che non riesce a smettere.

Tanti i messaggi di piloti della MotoGP, della Formula 1, artisti da ogni parte del mondo, Tom Cruise, Keanu Reeves, tutti hanno lasciato un messaggio per lui.

Ai box passa sotto lo striscione della Suzuki che gli ha lasciato la scritta “Grazie per lo spettacolo”.

Miller prima di salire sul podio dichiara:

“I ragazzi hanno spinto, ho visto una sort di effetto domino e lentamente ho ripreso. È andata bene verso la fine, quando mancavano 14 giri […] chiaro che è un bel segno anche per l’anno prossimo”

Martin a fine gara si dichiara soddisfatto, mentre nel frattempo si salta nei box di Valentino, con tutti che urlano “Uno di noi” perché Vale è sempre stato questo, mai al di sopra del dovuto.

Le parole di Pecco Bagnaia:

“Volevo dedicare questa corsa a Vale, lo volevo ringraziare per quello che ha fatto per noi dell’Accademy. […] sono contento di aver vinto è il modo migliore per finire questa stagione”

Nel frattempo, sul podio si festeggia e a chiudere ci pensa l’inno di Mameli. Mentre nei box si continua a festeggiare e a cantare cori che in passato abbiamo visto associare a Maradona, questo ci aiuta a comprendere sempre di più quanto sia amato nel mondo.

Mentre Guido Meda, giornalista di Sky già pensa di rapirlo il prossimo anno per portarlo in cabina di regia. Lui che ha raccontato anche l’ultima gara di Alberto Tomba che, come Vale, aveva una comunicazione, quasi meno controllata che finisce per portarti oltre il mondo dello sport.

Fra gli ospiti anche Cesare Cremonini che sulla maglia fa notare il conteggio della data di oggi “14+11+21=46” quasi come un segno del destino.

Pecco continua a far notare che con un casco come il suo si poteva solo vincere.

“Tutti noi gli vogliamo un bene della madonna. Per quello che è, per quello che riesce a fare”

Condividi