Formula 1 2021 Jeddah – Le Qualifiche

Condividi

Lewis Hamilton si prende la pole position del di Formula 1 2021 Jeddah. L’inglese della Mercedes ha fatto fermare il cronometro a 1’27″511. Secondo tempo per il compagno di team Valtteri Bottas (1’27″622), davanti a Max Verstappen, terzo con 1’27″653.

Le ultime decisive gare per il mondiale piloti, tra i due grandi contendenti Max Verstappen e Lewis Hamilton ci sono solo 8 punti a dividerli. Anche nelle libere del venerdì il britannico della Mercedes si è dimostrato il più veloce. Intanto la Ferrari tira un sospiro di sollievo, il brutto incidente che ha visto protagonista Charles Leclerc si è risolto senza conseguenze per il pilota. La monoposto ha subito danni alla carrozzeria, ma per fortuna sono rimasti intatti il telaio e la power unit, che quindi non dovranno essere sostituiti.

L’ultimo giro delle qualifiche, insomma, si è svolto con il cuore in gola di Max Verstappen che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli appassionati della Formula 1, un insieme di tutte le emozioni che può regalare la categoria. Talento, velocità, coraggio e l’immancabile colpo di scena finale, queste le caratteristiche del suo spettacolo.

Eppure la sorpresa non è stata positiva per l’olandese della Red Bull, finito addosso alle barriere in uscita di Curva 27 quando si trovava in vantaggio di oltre due decimi rispetto alla pole position di Lewis Hamilton. Questo costringerà il leader del mondiale a scattare dalla seconda fila della griglia di partenza, in terza posizione alle spalle delle due Mercedes. Le notizie sul cambio sembrano essere positive e sembra che Verstappen non sarà costretto a sostituirlo e quindi retrocedere di cinque posizioni rispetto al piazzamento guadagnato in qualifica.

Il livello prestazionale mostrato al sabato lascia però sperare l’alfiere di punta della Red Bull, convinto ancora di poter dire la sua nonostante la prima fila blindata dalle Frecce d’Argento vestite di nero:

“Sono fiducioso. Certamente mi sarebbe piaciuto partire primo, ma dalla terza posizione vincere sarà un po’ più difficile, ma sicuramente non impossibile. Ho speranza, perché in Qatar eravamo fuori ritmo, ma qui la nostra macchina sta lavorando un po’ meglio. Sembra che su questa pista si possa restare bene in scia alle altre macchine, e se sarà così avremo buone possibilità. Spero che andrà tutto bene, anche se non sappiamo davvero quale sarà il comportamento delle gomme“

Verstappen è tornato poi sull’errore decisivo:

“Dalle mie sensazioni ho frenato sempre allo stesso punto, ma ho avuto un leggero bloccaggio e ho provato comunque a terminare il giro. Ma ho preso il muro in uscita e non ho potuto continuare e ovviamente questo è stato estremamente deludente”.

La griglia di partenza di oggi:

Prima fila:

1 Lewis Hamilton Mercedes 1:27.511;

2 Valtteri Bottas Mercedes +0.111;

Seconda fila:

3 Max Verstappen Red Bull Racing +0.142;

4 Charles Leclerc Ferrari +0.543;

Terza fila:

5 Sergio Perez Red Bull Racing +0.612;

6 Pierre Gasly AlphaTauri +0.614;

Quarta fila:

7 Lando Norris McLaren +0.669;

8 Yuki Tsunoda AlphaTauri +0.931;

Quinta fila:

9 Esteban Ocon Alpine +1.136;

10 Antonio Giovinazzi Alfa Racing +1.243;

Sesta fila:

11 Daniel Ricciardo McLaren;

12 Kimi Räikkönen Alfa Romeo Racing;

Settima fila:

13 Fernando Alonso Alpine;

14 George Russell Williams;

Ottava fila:

15 Carlos Sainz Ferrari;

16 Nicholas Latifi Williams;

Nona fila:

17 Sebastian Vettel Aston Martin;

18 Lance Stroll Aston Martin;

Decima fila:

19 Mick Schumacher Haas F1 Team;

20 Nikita Mazepin Haas F1 Team.

Condividi