Come fare trading online oggi

Condividi

Comer vi abbiamo già accennato in questi ultimi due anni, l’utilizzo del trading online è in netta espansione, grazie soprattutto ai tantissimi vantaggi che questo ambito d’investimento offre.

Le ricerche del settore mostrano infatti che i migliori broker, hanno fatto registrare degli incrementi significativi nel numero degli iscritti, grazie soprattutto al fatto che hanno sgombrato la maggior parte dei dubbi riguardanti la sicurezza di questi strumenti e sviluppato degli ottimi strumenti di gestione degli investimenti.

Oggi è infatti possibile investire con la massima serenità, grazie al fatto che le piattaforme per il trading online di riferimento vantano dei sistemi di sicurezza che di fatto le equiparano alle banche online. Di conseguenza sono sempre di più coloro che decidono di operare sui mercati finanziari utilizzando questa modalità. Inoltre, va detto che a differenza di quanto avveniva in passato, il trading online consente anche di evitare l’applicazione di commissioni sulle compravendite e di conseguenza di abbassare i costi di gestione di un investimento.

Ad essere di fondamentale importanza è la scelta della piattaforma e a seguire anche degli asset d’investimento.

Per ottenere tutti i vantaggi offerti dal mondo del trading online è necessario scegliere bene la piattaforma con cui muoversi, portale specializzato in questo settore. Questa scelta è fondamentale perché ne vale della sicurezza dei vostri risparmi. Oggi come oggi, ogni piattaforma presenta delle differenze, quindi la scelta deve essere sempre condotta in funzione delle esigenze dell’utilizzatore.

Una volta individuato il broker con la piattaforma da utilizzare per investire è possibile iniziare a valutare i singoli asset, per scegliere quelli che si adattano meglio alle proprie caratteristiche e alla strategia dell’investitore. I più utilizzati sono: Azioni; Criptovalute; Etf; Indici; materie prime e valute.

Le azioni sono l’ambito di investimento più utilizzato e le cui logiche sono conosciute da un numero maggiore di persone. Possono essere adatte ad un investimento sia nel breve che nel lungo termine e il loro grado di rischio, così come le potenzialità, dipende sempre dalla scelta dei titoli inseriti nel proprio portafoglio.

Le criptovalute sono invece l’asset in assoluto più caratterizzato da un livello elevato di volatilità. Ciò significa che possono essere protagoniste di incrementi o di perdite di valore significativi nel giro di poco tempo e per questo motivo devono essere “utilizzate” con molta cautela.

Per avere una buona strategia è fondamentale che il portafoglio di un investitore sia prima di tutto diversificato, in modo da contenere i rischi. In una buona differenziazione del budget d’investimento non dovrebbe essere riservato più del 10/15% a titoli che hanno un rischio elevato, come ad esempio le criptovalute o titoli azionari con un alto valore di volatilità.

Le materie prime, soprattutto quelle facenti riferimento ai cosiddetti beni di rifugio, le valute e gli indici sono invece ottimi per conferire stabilità ad un portafoglio.

Oltre ad operare una buona diversificazione del budget d’investimento è poi anche importante avvalersi degli strumenti di analisi tecnica e di gestione automatizzata degli investimenti che le piattaforme mettono a disposizione dei propri iscritti.

Le funzionalità di analisi e di lettura dei trend di investimento nello specifico consentono ai traders di provare ad individuare dei buoni momenti d’ingresso di uscita, ovvero delle situazioni adatte a vendere o comprare un determinato titolo. Gli strumenti di gestione permettono invece di inserire anche degli utili automatismi.

Per saperne di più vi consiglio di consultare la piattaforma di trading e-toro online che troverete limpida e soprattutto di facile fruizione.

Condividi