F1 2022 Gran Bretagna – Qualifiche

Condividi

Durante le prove, la pioggia è stata sempre più intensa su Silverstone per la F1 2022 Gran Bretagna. Le condizioni quindi da gomma intermedia.

5 anni fa l’ultima pole bagnata a Silverstone, la conquistò Hamilton.

Volano Verstappen e Leclerc, tra loro una questione di millesimi.

Al Q1 Verstappen su Red Bull è satto il più veloce della prima sessione di qualifiche con il tempo di 1:39.129. Secodo Leclerc. Eliminati: Albon, Magnussen, Vettel, Schumacher, Stroll.

Gomma nuova intermedia per Leclerc.

Si alza un muro d’acqua al passaggio delle monoposto, su quasi tutta la pista.

Al Q2 la Red Bull di Verstappen ha chiuso nuovamente al comando qui a Silverstone in 1:39.129. Latifi per la prima volta in carriera nella top 10. Eliminati: Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon.

Al via del Q3 diminuisce la pioggia, aumenta il vento.

Arriva qui la prima Pole di Carlos Sainz con 1:40.983, si tratta della 1^ pole in carriera.

150 GP per la prima pole. Nella storia della F1 solo Perez ne ha dovuto attendere di più, 214. Mentre si tratta della 4^ prima fila in carriera, ovvero la 3^ quest’anno. L’ultima pole Ferrari a Silverstone risaliva a 10 anni fa, con Alonso.

Lewis Hamilton adora il GP di casa, 8 vittorie, 11 podi totali, 7 pole position e da 7 anni consecutivi in prima fila in griglia. Il pilota britannico ha tutte le carte in regola per fare bene e la sua Mercedes sembra essersi ripresa: non solo per la terza piazza in Canada ma per le due gare consecutive in “top 5”.

Max Verstappen è il favorito secondo i bookmaker ma due elementi giocano a suo sfavore: l’affidabilità della Red Bull (in Canada è toccato a Pérez) e il fatto di non aver mai vinto il GP di Gran Bretagna. Il campione del mondo in carica, però, è in uno stato di forma impressionante: cinque vittorie e una terza piazza negli ultimi sei appuntamenti del Mondiale F1 2022.

Charles Leclerc si trova a proprio agio a Silverstone, da quando è in Ferrari è sempre salito sul podio del GP di Gran Bretagna ed è sempre scattato dalle prime due file della griglia. Questa corsa sarà l’occasione del riscatto e del ritorno in “top 3” dopo quattro gare di digiuno?

La superficie del tracciato su cui oggi si disputerà la gara si estende su 2 diverse contee. Metà del tracciato è nel territorio del Buckinghamshire mentre l’altra metà si trova nel Northamptonshire. Disposto su un altopiano spazzato dai venti, una delle sue principali caratteristiche è la estrema variabilità delle condizioni meteorologiche.

All’interno del tracciato sono ancora attive tre piste e vengono ancora utilizzate come aeroporto. Durante il weekend del Gran Premio Silverstone diventa uno dei più trafficati aeroporti britannici, tanto che viene creato un apposito centro di controllo del traffico aereo.

Qui il 12 dicembre 2020 il rettilineo principale di partenza del circuito, conosciuto come International Pits Straight, viene rinominato in Hamilton Straight, come riconoscimento ai risultati ottenuti nella stagione 2020 dal pilota britannico della Mercedes Lewis Hamilton, tra i quali il raggiungimento dei sette titoli mondiali e aver eguagliato il numero di successi in Formula 1 del tedesco Michael Schumacher.

Nella stagione 2021 il circuito diviene il primo nella storia del campionato mondiale in cui avviene la sperimentazione di un nuovo format del weekend di gara con il debutto della Qualifica Sprint utilizzata per stabilire la griglia di partenza del Gran Premio.

Condividi