Formula 1 2022 Gran Bretagna – La Gara

Condividi

Parte bene Max Verstappen per la gara di Formula 1 2022 Gran Bretagna, ma c’è subito un bruttissimo incidente ed è subito Bandiera Rossa. Più piloti coinvolti.

Russell scende dalla macchina correndo sulla sabbia per andare verso Zhou per vedere come sta, perché il pilota con la macchina, letteralmente volata ad alta velocità, non si muove.

Tsunoda con un muso semi distrutto percorre tutto il tracciato per tornare ai box. Ocon con la gomma anteriore destra che non c’è più e costretto a fare lo stesso molto lentamente.

Le immagini dell’incidente sono veramente spaventose. Gasly prova ad infilarsi ma urta Russell e a sua volta sbanda contro Guanyu che finisce subito sulle due ruote, ribaltandosi e trascinandosi a testa sotto sulla sabbia fino alla barricata che addirittura scavalca volando e finendo contro la griglia metallica che separa la pista dal pubblico.

L’infradito, tanto criticato quando fu montato, ha salvato la vita a Guanyu Zhou.

“…è stato spaventoso, conosciamo i pericoli del motor sport e oggi sono stati evidenziati…”

Queste le parole di Russell che avrebbe voluto fare una bella gara oggi ma che si ferma qui, non può più rientrare, per lui la gara finisce qui, insieme a tutti gli altri incidentati.

Nel frattempo, arrivano voci di manifestanti nei pressi della pista che avevano già avvisato.

La gara riparte con 17 piloti, dopo che si viene a sapere delle condizioni del pilota salvato dall’Halo. Il messaggio viene mandato in filodiffusione e la platea a quel punto non può che esultare.

Per un banale errore Max riesce a prendersi la leadership della gara a discapito di Sainz.

Le due Tauri con uno strano balletto finiscono fuori pista insieme.

Al 12esimo giro qualcosa non va, Max perde potenza, Carlos sorpassa e si riprende il suo primo posto, seguito dal compagno di squadra mentre Verstappen rientra ai box facendo fumo a causa di una foratura, dovuta ad un pezzo di carbonio. Monta gomma gialla e rientra sesto ma secondo il pilota qualcosa non va.

In area podio adesso ci sono Sainz, Leclerc e Hamilton. I due piloti della Ferrari sanno di avere in mano questa gara. Norris in quarta posizione è lontano da Lewis che continua a guadagnare giri veloci.

Al 21esimo giro, pit per Sainz e ritiro per Bottas. Giornata nera per la scuderia ma poteva andare molto peggio oggi. Hamilton continua a fare fucsia migliorando le sue prestazioni.

Al 26esimo giro, va in pit Leclerc e rientra alle spalle di Sainz. Al comando ora c’è Hamilton.

Al 31esimo giro, Leclerc che segnava giro veloce, si prende la seconda posizione sul compagno di squadra mentre in testa al comando continua ad esserci un fantastico Lewis a fare una gara fantastica.

Al 34esimo giro si ferma in pit anche Lewis e rientra terzo dietro Sainz, con Leclerc in testa che continua a registrare giro veloce.

Bandiera gialla è Safety a 12 giri dalla fine, Ocon è fermo. Qualche pilota ne approfitta per il pit.

Sono rimasti 14 i piloti in pista.

A 10 giri dalla fine si riparte.

Al 46esimo giro una guerra incredibile con Leclerc che non ha grip e viene passato da Lewis e Perez per poi riprendersi poco dopo il posto e lasciare il secondo a Perez che però viene investigato perché taglia sul prato.

A 5 giri dalla fine Lewis si prende il terzo posto, ma Charles non ne vuole sapere è una guerra continua.

Sainz vince il GP di Gran Bretagna, primo podio della carriera, dopo 150 gara.

Condividi