F1 2022 Austria – la Gara

Condividi

L’Inno Nazionale austriaco viene suonato a pianoforte e si apre così la tappa al Red Bull Ring di F1 2022 Austria, su quella che forse è una delle migliori griglie del mondiale di Formula 1.

Stanno effettuando lo spurgo dei freni della macchina di Lewis, in griglia di partenza cosa che non è proprio l’ideale. Corrono letteralmente fino all’ultimo secondo perché come sappiamo, le regole impongono che gli ultimi 5 minuti prima della partenza non si possa più far nulla per sistemare la macchina.

L’undicesima tappa di questo mondiale parte con una enorme nube arancione dei fans, ci chiediamo se con i tempi di crisi per il pianeta, sia proprio il caso di festeggiare in questo modo. Resta il fatto che al momento se ne sono lamentati anche i piloti, perché soprattutto in curva 6 e 7 il fumo arriva fin sopra la pista.

Si parte con un ottimo spunto di Verstappen e Charles che non cerca l’interno ma questa volta segue la sua scia.

Perez contatto con Russell, finisce sulla ghiaia e si gira. Va ai box, monta gomma dura e riparte.

Al decimo giro sui 71 previsti, bella sfida fra Leclerc e Verstappen, il primo ha anche un bloccaggio della gomma anteriore destra, cosa che non fa bene alla durata delle gomme.

Al dodicesimo giro finalmente ci riesce e vola via, si prende con calma tattica la posizione di comando.

Max rientra dopo solo 13 giri al pit e monta la gomma bianca. Al comando ora ci sono le due Ferrari, seguite da Hamilton a seguito di una serie di pit stop. Ma Max oggi è forte e al diciannovesimo giro riesce già a prendersi la terza posizione.

Al ventiseiesimo giro ritiro per Perez. Dentro Leclerc per il pit, esce terzo avanti a Lewis che al ventinovesimo giro va in pit esce sesto.

Verstappen, nel frattempo è salito in testa a comando.

Al trentatreesimo giro Charles si prende la prima posizione su Max.

A metà gara al comando le Ferrari con in mezzo la Red Bull rimasta che dopo due giri rientra e rimonta la gomma bianca e rientra avanti a Hamilton quarto.

Una bella F1 oggi, tanti sorpassi e tanto orgoglio nei piloti che non vogliono sentire ragione.

Al quarantan0vesimo giro entra Leclerc per il pit. Mancano 21 giri alla fine. Esce Leclerc, entra Sainz la musica in testa non è cambiata, sembra il gioco delle tre carte, Verstappen in testa, seguito dalle rosse e appena giù dal podio Hamilton che al cinquantaduesimo giro entra in pit.

Al giro successivo Leclerc si prende la prima posizione.

Al cinquantasettesimo giro problemi per Sainz, parcheggia la macchina ma non riesce a mettere il freno, mentre la macchina prende fuoco e piano piano le fiamme aumentano, sembra quasi costretto a saltare. Si fa fatica a capire quale possa essere il problema.

Leclerc e Verstappen di nuovo in pit. Mancano 10 giri alla fine.

È Charles Leclerc a vincere 19 anni dopo Schumacher porta la Ferrari a vincere in Austria. Seguito da Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Leclerc è sicuramente il pilota del giorno ha fatto una gara pazzesca, nei sorpassi e nella gestione della macchina, soprattutto in quest’ultima parte della gara.

Condividi