Quanto sono costate le vacanze?

Condividi

Quanto ci sono costate queste vacanze?

Tanto!!!

Secondo i dati di un’indagine di Facile.it, il valore dei prestiti concessi agli italiani nei primi 6 mesi del 2022 per poter andare in vacanza ammonta a 160milioni di euro. Un aumento non indifferente, pari 96% rispetto allo stesso periodo del 2021. Va bene che va bene, però…

Le motivazioni individuate dal portale di assicurazioni on-line sono in primo luogo, la voglia di tornare a viaggiare, dove il 27,5% di è andato in vacanza nell’estate 2022 ha fatto un viaggio pianificato prima della pandemia, ma rinviato a causa delle restrizioni dovute al Covid.

In secondo luogo, l’aumento delle richieste di prestiti è anche strettamente collegato ai tanti matrimoni e viaggi di nozze rimandati negli anni scorsi a causa della pandemia e previsti per questo anno.

Ma chi sono gli italiani che chiedono un prestito, che poi dovranno restituire con gli interessi, per andare in vacanze?

Dallo studio sempre di Facile.it, condotto su un campione di oltre 70.000 domande di finanziamento raccolte nel primo semestre del 2022, emerge che chi ha richiesto un prestito per pagare le spese legate alla vacanza ha richiesto in media 5.597 euro da restituire in 52 rate, in circa 4 anni.

Mediamente, infatti, chi si rivolge ad una società di credito ha circa 40 anni, quando, invece, si tratta di prestiti per le vacanze, chi richiede un finanziamento per andare in vacanza ha un’età media che si colloca al disotto, poco ma comunque al di sotto.

Quello che molti non sanno però è che chiedere un prestito per andare in vacanza però non è sempre così vantaggioso. Negli ultimi anni gli specialisti nell’aiutare le persone a liberarsi dai debiti, come STUDIO GIUSEPPE LEO, hanno registrato una crescita non indifferente, di richieste di aiuto da parte di utenti che avevano chiesto prestiti per andare in vacanza, i quali si sono poi resi conto che le rate non erano sostenibili.

Quest’anno poi, con l’aggravamento della pandemia da Covid-19, molte persone, pur consapevoli di avere già una posizione economica instabile, sperano che sia realmente così semplice uscire dal sovra indebitamento, per poter proseguire a chiedere prestiti e andare in vacanza, anche l’anno successivo.

In realtà, queste norme servono per aiutare chi si trova oppresso dai debiti suo malgrado, non coloro i quali vogliono continuare ad andare in vacanza. Ricorrere a prestiti per attività che non hanno come fine quello di generare capitale in una situazione in cui si è già in difficoltà, potrebbe portare altri problemi.

Detto ciò, quindi, affidarsi ad un professionista è fondamentale quando ci si trova in certe problematiche, dal quale sarebbe comunque meglio trarne una lezione.

Detto ciò, se per l’Italia è stato un bene il boom di turisti in giro in lungo e in largo sullo stivale, ora per molti tocca correre ai ripari ed è meglio farlo il prima possibile. Richiedere una dilazione del prestito è cosa anche abbastanza semplice ma più passa il tempo e più la situazione potrebbe giocare a vostro svantaggio.

Condividi