Dove dormire a Perugia
La settimana scorsa la nostra Guida Viaggio, voleva puntare a quelli che sono i punti salienti di Perugia da non perdere assolutamente.
Oggi vogliamo darvi una chicca se, avete intenzione di godere a pieno delle particolarità che vi mette a disposizione questa “dolce” città.
Spesso, infatti, si sente di persone che raggiungono la città durante il periodo dell’Eurochocolate ma oggi vogliamo lasciarvi una dritta per visitare la città in un periodo più tranquillo.
Questa estate abbiamo soggiornato al Chocohotel, un 3 stelle completamente dedicato a tempa del cioccolato, con tanto di parcheggio coperto e scoperto a disposizione.
Appena arrivati, all’ingresso, un simpatico cartello vi ricorda di rallentare, per godervi al pieno il relax che la struttura e il posto vi possono offrire. Una volta varcata la soglia, una vasca con enormi pepite di cioccolato, vi ricorderà che siete nella città in cui l’oro è rappresentato dal cacao.
Tutto intorno, un grande store con gadget da poter acquistare per sé e per gli altri. Cuffie in formato barretta, liquori, birre e pasta al gusto di cioccolato, barrette di cioccolato vero di tantissimi gusti che lasciano l’imbarazzo della scelta. Al vostro arrivo, insieme alla chiave della stanza, vi viene lasciato un omaggio in cioccolata e uno sconto del 10% da spendere nello store dell’hotel. Dopo aver girato la città, vi assicuro che i suoi prezzi sono veramente molto convenienti.
Una volta saliti, arriva il bello della situazione, gran parte delle camere sono arredate completamente a tema cioccolato. Vi consiglio però, all’atto della prenotazione, di richiederle espressamente, in quanto vi sono anche le camere standard di un hotel a 3 stelle.
Le camere di cioccolato hanno lampade a cioccolato che cola, armadi a forma di enormi barrette di cioccolato, e tutto in torno, nella camera e nei corridoi, negli angoli, qui e lì il cioccolato cola dai bordi.
Proprio per dimostrarvi che la nostra recensione è tutta personale, in quanto non è una sponsorizzata pagata, vi aggiungiamo qui dei settagli che secondo noi andrebbero migliorati.
Nell’albergo, ad ogni piano vi sono delle cassette, completamente a tema cioccolato, dove si chiede ai clienti di dire la propria, di consigliare l’albergatore, per eventuali miglioramenti. Ma poi in camera, manca carta e penna per poter dire la propria, tocca prenderla giù al ricevimento.
Se ne potrebbero fare veramente tanti effettivamente, molto semplici che darebbero alla struttura la possibilità di conquistare la quarta stella.
Prima di tutto, i bagni vanno rinnovati. La mancanza totale di un mobiletto, sotto il lavandino, dimostra quanto il tutto sia realmente datato, redendo il bagno un po’ scomodo.
Un altro dettaglio importante e sarebbe opportuno migliorare è il rapporto, ristorante hotel. Al momento sono due gestioni separate ma essendo sotto la stessa copertura c’è bisogno di maggior dialogo. Il cliente va avvisato che il ristorante va prenotato, se poi in caso di disaggio c’è bisogno di mandare del cibo in camera, non va reso al cliente la situazione ancora più complicata. Bisogna andargli incontro.
Sarebbe opportuno poi chiedere una maggiore professionalità, anche a chi mette a disposizione il servizio massaggi, che manca di una buona organizzazione.