Perugia in 3 giorni

Condividi

Questa e le prossime Guide Viaggio saranno strutturate sull’esperienza estiva di questo 2022. Questa nello specifico, vuole aiutarvi a sottolineare i punti salienti della città da non perdere assolutamente.

Sicuramente una meta adatta, tutto l’anno, e consigliata soprattutto a chi ama il cioccolato. Sì, perché qui non c’è bisogno di attendere l’Eurochocolate, la manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che si svolge a Perugia nel mese di ottobre. Qui la dedizione che questa città ha per la cioccolata, la trovate espressa tutto l’anno.

Nello specifico, nella piazza principale, Piazza IV Novembre, più store vi permetteranno di acquistare gadget, principalmente commestibili e di ogni forma a tema cioccolato, come la famosa birra chocolate Porter della Fabbrica della Bitta di Perugia dal 1875.

In questa piazza e attorno ad essa, potreste passare tranquillamente due giorni di vacanza, fra quello che ha da offrire artisticamente, con il Palazzo dei Priori, o comunale, è uno dei migliori esempi d’Italia di palazzo pubblico dell’età comunale, in cui potete entrare gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Assolutamente da non perdere il Nobile Collegio del Cambio è una parte del Palazzo dei Priori a Perugia, celebre soprattutto per la Sala delle Udienze affrescata dal Perugino è qualcosa che lascia veramente a bocca aperta. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00, per riaprire alle 14:30 fino alle 18:00.

Di fianco si trova il Nobile Collegio della Mercanzia era la sede della corporazione dei Mercanti di Perugia, presieduto da quattro consoli e quarantaquattro rettori. La sala rettangolare è in penombra, presenta volte a vela costolonate ed è completamente coperta da un rivestimento ligneo, formato da pannelli intarsiati con vari tipi di legno.

In questo caso, se avete poco tempo vi consiglio di optare per un’altra meta, lì di seguito.

Il Duomo di Perugia, noto anche come cattedrale di San Lorenzo, con ingresso ovviamente gratuito e dalle grandi aspettative.

Arrivati a questo punto, dobbiamo aprire una finestra per tutti coloro che amano la storia dell’arte e l’architettura. Se siete fra questi, vi consiglio di prenotare l’ingresso all’area archeologica sotto la piazza.

Gli scavi archeologici della Perugia Sotterranea, nel cuore della struttura dell’Isola di San Lorenzo, regalano il senso di una scoperta attraverso i secoli. Questi luoghi permettono di entrare nelle viscere della collina che ospita la città di Perugia. È possibile così comprendere come dagli Etruschi, passando per i Romani e l’insediamento papale, il centro della città abbia assunto la sua conformazione attuale. La discesa dal chiostro della cattedrale fino agli scavi è paragonabile, come le stesse guide affermano, all’utilizzo di una macchina del tempo.

In ultimo ma non per importanza se andate a Perugia, non potete non visitare la casa del cioccolato. Di fatto il cuore di Perugina batte a pochi chilometri dal centro della città, in un luogo ricco di emozioni. Un posto unico al mondo dove lasciarsi affascinare da un magico viaggio alla scoperta del «cibo degli Dei» e da una straordinaria storia di successo. Questa è una tappa da considerare obbligatoria.

Condividi