Christian Bale fra Marvel e Star Wars
Christian Bale è sicuramente uno di quei volti che hanno fatto la storia del Cinema, una star a cui 35 anni di film sono valsi quattro candidature e una vittoria agli Oscar, nel 2010 per The Fighter.
Bale aveva 13 anni quando ha recitato in L’impero del sole di Steven Spielberg, il suo primo ruolo importante, una parte che ha cercato e alla fine ha accettato perché la sua famiglia aveva bisogno di aiuto. Nel tempo a renderlo famoso, sono state le sue interpretazioni, supportate dagli incredibili cambiamenti fisici a cui ha sottoposto, con estremo rigore, il suo corpo, finendo spesso per rendersi irriconoscibile, dietro una maschera da lui stesso creata.
Questa estate è stato il cattivo di Thor: Love and Thunder ma recentemente Christian Bale ha svelato in un’intervista al The Hollywood Reporter quale personaggio di Star Wars ha sempre sognato di poter interpretare all’interno della saga. La risposta, che potrebbe sorprendere alcuni, è uno Stormtrooper di Star Wars Una nuova speranza.
Più precisamente, il famoso Stormtrooper che, in una scena del film, ha sbattuto la testa passando da una porta. Bale afferma, precisamente:
“I veri nerd che hanno guardato Star Wars troppe volte hanno sempre saputo di quella scena in cui lo Stormtrooper sbatte la testa sulla porta mentre entra. Volevo essere quella persona. Era così. – ha svelato l’attore – Ma se sarò abbastanza fortunato da ottenere un ruolo superiore, oh cavolo, sì. Che gioia sarebbe. Ho ancora le action figure di quando ero piccolo. Conosco molto bene anche Kathy Kennedy, che lavorava con Spielberg quando ho fatto L’impero del sole e che ora dirige l’universo di Star Wars”.
Star Wars è oggi un mondo in continua espansione, quindi uno spazio per Bale potrebbe sicuramente capitare in futuro. È un attore che ha avuto la possibilità di interpretare ruoli molto caratteristici ed è considerato uno dei trasformisti del cinema più bravi di questi ultimi anni; quindi, siamo sicuri che la Disney potrebbe trovare un ruolo molto più impegnativo che quello di un semplice Stormtrooper.
Eppure, nonostante ciò e nonostante i 3 film in uscita quest’anno, che lo vedono protagonista, in un’intervista per GQ ha dichiarato:
«Di questo non c’è alcun bisogno. Io non ne ho necessità. Nessuno ha bisogno di vedermi così tanto».
Lui è un uomo semplice, è uno di quelli che raramente fa parlare di sé, inoltre Bale vive a Los Angeles dagli anni ’90, ma non è la città che siamo abituati a immaginare. Di fatto al registratore per GQ lui stesso ammette:
«Puoi vivere qui e non far parte della comunità del cinema – spiega – Come me. Non ho niente a che fare con loro. Sono qui perché mia moglie è di queste parti. Se non lo fosse, probabilmente non vivremmo qui. Si tende a pensare che la gente del cinema ciondoli senza pensieri, si frequenti di continuo parlando dei film, ed è una cosa che mi fa venire voglia di sbattere la testa contro il tavolo».
Parlando del suo lavoro, alla fine di questa intervista ammette:
«Mi piace sentirmi esausto. Amo sfiancarmi. Alla fine, voglio essere completamente e fottutamente spossato, sai. Ti porta da qualche parte. Capisci cosa voglio dire?».