Vacanze autunnali in Italia

Condividi

L’estate è ormai volta al termine e con l’equinozio d’autunno, tra pochi giorni daremo ufficialmente il benvenuto alla stagione autunnale.

Ma se le vacanze dal sapore di mare sono ormai un ricordo, non è detto che non possiamo concederci qualche breve gita fuori porta. Chi può ci sta già pensando. Grazie a questa bella stagione è possibile godere di paesaggi naturali ricchi di mille colori, aria ancora gradevole e prezzi decisamente più abbordabili, in quanto non si tratta di alta stagione.

Abbiamo già subito, quella che viene nominata, sindrome da rientro che colpisce un italiano su due e se il 50% vive questo momento come una vera e propria patologia, neppure l’altra metà degli italiani è immune da quel senso di spaesamento che accompagna il ritorno alla normalità. Se poi state leggendo questo articolo da un’altra nazione, sappiate che nessuno ne è immune.

Uno dei così detti trucchi, comunque, per affrontarla al meglio è proprio quello di iniziare a programmare qualche viaggetto.  Complice i prezzi accessibili delle varie strutture ricettive, l’aria decisamente più mite ma sempre gradevole e le immagini che Madre Natura ci regala, dipingendo le campagne di mille colori, sono gli ingredienti irresistibili per una breve vacanza.

Le occasioni non mancano, se vivete in Italia da ottobre a dicembre il calendario ci offre diverse festività con ponti, che potremmo sfruttare per organizzare gite di tre/quattro giorni.

La prima grande occasione arriva con il ponte del 1° novembre 2022, la festività di Ognissanti – che ormai diventata Halloween sempre in più luoghi – cade di martedì, con molte aziende che decideranno di rimanere chiuse anche lunedì 31 ottobre. I più fortunati avranno così a disposizione quattro giorni – dal 29 ottobre al 1° novembre – per organizzare un bel viaggetto.

L’altro appuntamento con i ponti d’autunno è previsto per l’8 dicembre 2022, la festività cade infatti di giovedì e la chiusura delle aziende venerdì 9 dicembre è quasi scontata. In alternativa è sempre possibile prendersi un giorno di ferie e programmare così una gita autunnale di ben 4 giorni. Chi lavora a Milano poi, avrà a disposizione un giorno in più, considerando il fatto che mercoledì 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo.

E se i milanesi, prendendosi due giorni di ferie il lunedì e il martedì, possono iniziare a sognare la settimana bianca, arriva per tutti la possibilità di concedersi una vacanza nella natura. Sebbene a dicembre le campagne avranno perso la magia del foliage, le mete per un viaggetto non mancano nel nostro Bel Paese.

Proviamo quindi con questa Guida Viaggio a darvi qualche idea per godere di tutta la bellezza autunnale tra parchi e borghi antichi.

Chi ama trascorrere molto tempo all’aria aperta potrà approfittare dei due ponti autunnali per una gita al Parco Naturale del Gran Paradiso o al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il primo potrebbe essere una meta perfetta per godere della magia del foliage nel ponte di Ognissanti, periodo nel quale il verde delle conifere e le sfumature di rosso dei ciliegi selvatici offrono uno spettacolo imperdibile, mentre il Parco Nazione d’Abruzzo, Lazio e Molise è pronto a regalare emozioni con i colori caldi del bosco e la grande varietà di frutti su alberi e arbusti.

Quello che in Italia non va dimenticato è la magia dei borghi, pronta a incantare chiunque decida di immergersi nell’atmosfera speciale dell’autunno. Grande esempio Scanno, in Abruzzo, è tra i borghi più belli d’Italia ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Meta turistica apprezzata in ogni periodo dell’anno, si presenta in autunno come un’immagine da cartolina, con i suoi grandi arbusti che si colorano con le delicate tonalità foliage e i vicoli illuminati che alla sera accendono il borgo di atmosfere suggestive.

Condividi