F1 2022 Messico – Qualifiche

Condividi

Per la tappa di questo fine settimana, la Formula 1 è rimasta in Nord America per le qualifiche del F1 2022 Messico sul circuito di Hermanos Rodriguez, si svolgerà il ventesimo appuntamento del Mondiale 2022.

Sono risultate essere delle Qualifiche bellissime. Max Verstappen è stato il più veloce e di forza ha conquistato la pole numero 19 della sua carriera, la sesta del 2022. Prima fila pure per la Mercedes, ma con Russell che ha preceduto di un soffio Hamilton. Quarto l’idolo di casa, Perez. Ferrari deludente con Sainz quinto e Leclerc settimo, in mezzo a loro c’è un sorprendente Bottas.

Le parole che il pilota monegasco ha rilasciato ai microfoni di Sky dopo le Qualifiche hanno fatto capire senza mezzi termini che la Ferrari aveva dei problemi al motore e vuole capire cosa è successo. Per domenica non si inserisce nel novero dei candidati al successo:

“Non ero tanto contento del bilanciamento, ma c’è qualcosa di strano. Dobbiamo guardare un po’ il motore. Perché la Ferrari ha perso troppo sui rettilinei. Spero che possiamo capire qual era il problema e cercheremo di risolverlo per domani. Sapevamo che era una qualifica difficile, ma non così. Mercedes è migliorata, Red Bull è sempre forte, ma dobbiamo capire cosa è successo. Spero possiamo migliorare domani ma non credo”.

Questa la Griglia di Partenza del GP Messico:

1a fila:

Max Verstappen (Red Bull);

George Russell (Mercedes);

2a fila:

Lewis Hamilton (Mercedes);

Sergio Perez (Red Bull);

3a fila:

Carlos Sainz (Ferrari);

Valtteri Bottas (Alfa Romeo);

4a fila:

Charles Leclerc (Ferrari);

Fernando Alonso (Alpine);

5a fila:

Lando Norris (McLaren);

Esteban Ocon (Alpine);

6a fila:

Daniel Ricciardo (McLaren);

Guanyu Zhou (Alfa Romeo);

7a fila:

Yuki Tsunoda (Alpha Tauri);

Pierre Gasly (Alpha Tauri);

8a fila:

Mick Schumacher (Haas);

Sebastian Vettel (Aston Martin);

9a fila:

Alex Albon (Williams);

Nicholas Latifi (Williams);

10a fila:

Kevin Magnussen (Haas);

Lance Stroll (Aston Martin).

 

Nella cornice dell’Autódromo Hermanos Rodríguez (Autódromo Fratelli Rodríguez) un circuito automobilistico permanente posto in un parco alla periferia di Città del Messico.

Il circuito è tornato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 dal 2015, dopo un profondo restyling da parte dell’architetto del circus Hermann Tilke, portandolo ad una lunghezza attuale di 4304 m, con l’abolizione della curva Peraltada nel terzo settore. Durante l’edizione 2016 del Gran Premio, nel lungo rettilineo, l’allora pilota della Williams Valtteri Bottas ha raggiunto la velocità di 372,5 km/h stabilendo il nuovo record assoluto in gara per la Formula 1.

Attimo dal 1963, è soltanto dalla stagione 2021 che il circuito ospita il Gran Premio di Città del Messico, il cui debutto era già previsto nel campionato 2020, ma successivamente annullato a causa della pandemia di COVID-19.

Il record assoluto del circuito è di 1’14″758 è stato stabilito da Max Verstappen su Red Bull nelle qualifiche del Gran Premio del Messico 2019, proprio prima che la Pandemia da COVID-19 dilagasse.

Questo circuito è una bella sfida per i piloti che trovandosi nei dintorni di Città del Messico, a 2238 m dal livello del mare, si trovano a gareggiare su un circuito che influenza le vetture a causa della rarefazione dell’aria, creando non pochi problemi aerodinamici e motoristici.

Condividi