Le migliori strategie per gli investimenti finanziari

Condividi

Questa sera ci dedichiamo agli investimenti finanziari online che continuano ad attirare sempre più persone.

Il numero degli iscritti alle piattaforme di trading aumenta con dei ritmi leggermente più bassi rispetto a quelli incredibili dei mesi scorsi, dovuta in gran parte allo stop a cui il mondo intero era stato obbligato dalla Pandemia da Covid-19, ma la crescita non si è affatto fermata.

Inoltre, il fenomeno non si arresta neanche di fronte agli eventi che stanno caratterizzando questo particolare momento storico e che portano conseguenze pesanti anche sui mercati.

L’enorme popolarità raggiunta dal trading online in questi ultimi anni è legata soprattutto a due fattori, la facilità con cui è più facile accedere ai mercati e i miglioramenti a livello di educazione finanziaria. Proprio per merito di questa maggiore consapevolezza da parte degli aspiranti trader, prima di iniziare ad investire essi studiano e si informano per capire quali sono le strategie più adatte per le loro preferenze, il loro capitale ed i loro obiettivi.

Per riuscire ad ottenere qualche risultato dalla propria attività sui mercati finanziari è necessario avere un’adeguata preparazione. A questo proposito può essere utile visitare il sito web più scelto nel mondo delle negoziazioni digitali che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per capire come iniziare a muovere i primi passi sui mercati e che trovate cliccando qui su etoro trading.

Su questo portale sono infatti presenti strumenti che possono aiutare dei neofiti nel trading online. Un punto di riferimento importante per i trader di ogni livello, ma non solo. Il trading online permette di accedere ai mercati finanziari in modo immediato e semplice e permette di investire su un’ampia gamma di asset anche se si ha a disposizione un capitale ridotto.

Quando ci si avvicina al mondo degli investimenti finanziari online si devono prendere alcune decisioni. Prima di tutto, dopo aver studiato, bisogna scegliere una piattaforma che sia affidabile, di qualità ed in linea con il proprio profilo da trader. Costi, entità del deposito minimo, quantità e tipologia di asset negoziabili, strumenti e funzionalità disponibili, servizio di assistenza: sono tutti fattori che vanno considerati nel momento in cui si deve scegliere un intermediario di riferimento.

Per evitare brutte sorprese ed essere certi di avere a che fare con un soggetto affidabile è necessario scegliere solo broker regolamentati. Questi intermediari hanno ottenuto la licenza da un’autorità di vigilanza europea e l’autorizzazione della Consob; quindi, devono rispettare delle precise norme a tutela dell’investitore, del suo capitale e dei suoi dati.

La scelta della piattaforma e l’apertura dell’account di trading di fatto sono i primi passi che permettono di accedere ai mercati; quindi, prima di pensare di iniziare a fare le prime operazioni è fondamentale scegliere una piattaforma che ci tuteli. La strategia è quell’insieme di regole che il trader deve seguire quando sul mercato si presentano determinate situazioni, si parla quindi di scelta degli indicatori da seguire, di condizioni di entrata e di uscita, di parametri di gestione del rischio e così via.

Considerate che la presenza di una strategia permette di accorciare i tempi di analisi e di agire sempre in modo razionale, senza farsi trasportare dalle pericolose emozioni del momento. Esistono tantissime strategie. Al di là della Buy and hold, la maggior parte delle strategie più gettonate prevede un orizzonte temporale di breve termine: trading di tendenza, Swing Trading, Inversione media, Flussi di denaro e Scalping sono le tecniche più utilizzate.

Condividi