e-Toro arriva il Tutorial

Condividi

Questa ha il desiderio di spiegare in parole semplici e chiare, come funziona la piattaforma di trading e investimenti online eToro. Stiamo parlando di una delle piattaforme o broker di trading online più utilizzate e famose al mondo.

Proveremo a sviluppare questa guida, per tutte le tipologie di trader, principianti o esperti, che vogliono operare sulla piattaforma eToro sfruttandone tutte le potenzialità. Tratteremo vari argomenti, come aprire un conto trading gratuito, come attivare il conto demo con soldi virtuali, su quali mercati o asset permette di operare la piattaforma, cosa si intende per trading CFD e come operare con leva, cosa si intende per copy trading e come funziona, come comprare o investire in azioni, come utilizzare gli strumenti di trading come la leva finanziaria e lo stop loss, come investire al ribasso o al rialzo con la leva, come investire in ETF e per gli appassionati di crytpo, come comprare o investire in criptovalute su eToro, come comprare azioni reali e come investire nei Smart portfolios.

E’ importante specificare che eToro è una piattaforma di trading che consente agli investitori o trader di comprare e vendere vere azioni e vere criptovalute, inoltre permette di investire cioè fare “trading al ribasso” o ” trading al rialzo” attraverso il trading CFD su azioni, criptovalute, indici di borsa, ETF e materie prime con leva finanziaria.

Accedere alla piattaforma di trading è molto semplice e soprattutto gratuito, non occorre depositare, basta registrarsi e compilare la form, importante però verificare il proprio conto attraverso l’invio dei documenti richiesti. Entrate cliccando qui su etoro trading.

Una volta entrati basta inserire un nome utente, una password e un indirizzo e-mail valido. Attendere il codice di verifica inviato all’email inserito proprio per verificare che sia un e-mail reale e attiva, dopo di che si passa alla procedura “Completa il tuo Profilo” per iniziare a investire e scoprire cosa offre il tuo account sulla piattaforma eToro.

Il sito vi chiederà di rispondere ad alcune domande mirate che hanno come obiettivo quello di far capire ad eToro che tipo di investitore siamo; Verificare il numero di cellulare con un codice sms, per poi inviare i documenti richiesti per verificare il conto ed accedere a tutti i servi offerti dalla piattaforma.

La piattaforma di eToro è formata da varie sezioni: Home, Lista Preferiti, Portafoglio, Esplora e Cerca.

Nella sezione home della nuova piattaforma di eToro 2023 troverete vari dati, tra i quali, il valore del “Portafoglio virtuale”, che è formato dal valore dei “Contanti disponibili”, dal valore del “Totale investito” e dal valore di “Profitto/Perdita” espresso anche in percentuale.

Nella parte superiore della home vedremo scorre i grafici di alcuni tra i più importanti indici di borsa, mentre scorrendo l’homepage verso il basso troverete la bacheca (una vera e propria bacheca social, caratteristica della piattaforma di social trading eToro) con in alto uno spazio per scrivere un post, come un comune social network, ma composto esclusivamente da trader che operano su eToro da tutto il mondo, sia principianti che professionisti, ma tratteremo l’argomento in seguito.

Sulla destra troverete il riquadro “Mover Principali”, asset presenti nel nostro portafoglio o nella nostra lista preferiti, cliccando sui pulsanti “rialzo” o “ribasso” si possono vedere sia i “mover al ribasso” che i “mover al rialzo”, il termine “mover” viene proprio dalla loro capacità di muovere il mercato e di conseguenza il nostro Portafoglio.

Sempre nella home troviamo la barra di ricerca che è posta in alto. La ricerca è uno strumento molto importante, perché permette si ricercare un titolo o un asset, scrivendo semplicemente il nome o la sigla, ad esempio “Tesla” o “TSLA” e appariranno le anteprime dei nomi dell’asset o del titolo azionario che state cercando, una volta visualizzato l’asset desiderato basta cliccare sul nome e si accede sulla pagina completa dell’asset.

 

Continua a leggere…

Condividi