Nozioni base di analisi tecnica e fondamentale nel trading

Condividi

Per avere successo nel trading online, è fondamentale saper interpretare i mercati finanziari. Se partite senza avere le basi, il consiglio principale che vi diamo è quello di visitare il sito ufficiale di trading e-toro online poi continuate a leggere qui sotto.

Due sono gli approcci principali vi possono aiutare in questo, l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Entrambe le metodologie hanno i loro vantaggi e sono spesso utilizzate in combinazione per ottenere una visione più completa del mercato.

L’analisi tecnica si basa (sui grafici) sull’esame dei movimenti passati dei prezzi e dei volumi degli strumenti finanziari, al fine di prevedere il loro comportamento futuro. Per farlo, i trader utilizzano grafici e indicatori matematici per identificare modelli e tendenze che possono fornire indicazioni su come il mercato potrebbe muoversi.

Proviamo a spiegare di seguito alcuni concetti fondamentali dell’analisi tecnica:

Trend: il trend rappresenta la direzione generale in cui si muove il prezzo di un asset. Un trend può essere rialzista (il prezzo sale nel tempo), ribassista (il prezzo scende) o laterale (il prezzo si muove all’interno di un intervallo).

Supporto e resistenza: il supporto è un livello di prezzo al quale gli acquirenti tendono a entrare nel mercato, mentre la resistenza è un livello di prezzo al quale i venditori tendono a vendere. Questi livelli sono importanti per comprendere dove il prezzo potrebbe invertire la sua direzione.

Indicatori tecnici: gli indicatori tecnici sono strumenti matematici che analizzano vari aspetti dei dati storici, come prezzi e volumi, per generare segnali di trading. Alcuni indicatori comuni includono la media mobile, il MACD (Moving Average Convergence Divergence) e il RSI (Relative Strength Index).

 

 

L’analisi fondamentale, invece, si concentra sullo studio degli elementi economici, finanziari e altri fattori che possono influenzare il valore intrinseco di un asset. L’obiettivo dell’analisi fondamentale è determinare se un asset è sopravvalutato o sottovalutato rispetto al suo valore effettivo.

Proviamo ad elencare alcuni concetti importanti dell’analisi fondamentale:

Bilanci e utili: l’analisi dei bilanci e degli utili di un’azienda può fornire informazioni preziose sulla sua salute finanziaria e sulle sue prospettive di crescita.

Rapporti finanziari: i rapporti finanziari, come il price-to-earnings (P/E), il price-to-sales (P/S) e il price-to-book (P/B), sono utilizzati per confrontare la valutazione di un’azienda con quella delle sue concorrenti e del mercato in generale.

Eventi economici e notizie: gli eventi economici, come i dati sul PIL, la disoccupazione e l’inflazione, possono influenzare l’andamento del mercato nel suo insieme. Le notizie aziendali, come i lanci di nuovi prodotti, le fusioni e le acquisizioni, possono anch’esse avere un impatto significativo sul valore di un asset.

Settori e concorrenza: analizzare il settore di appartenenza di un’azienda e i suoi concorrenti può aiutare a identificare trend e opportunità di crescita specifici. Ciò può essere particolarmente utile quando si cerca di selezionare le azioni migliori in un determinato settore o mercato.

Fattori politici e geopolitici: eventi politici, come le elezioni, le politiche monetarie e le tensioni internazionali, possono influenzare il sentiment del mercato e il valore degli asset. Tenere d’occhio questi eventi può aiutarti a comprendere meglio come il mercato potrebbe reagire a determinate situazioni.

A questo punto possiamo dire che combinando l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, i trader possono ottenere una visione più completa del mercato e prendere decisioni di trading più informate. Mentre l’analisi tecnica può fornire indicazioni sul momento più opportuno per entrare o uscire da una posizione, l’analisi fondamentale può aiutare a identificare le opportunità di lungo termine e a valutare il potenziale di crescita di un asset.

Condividi