Via alle Prove 2018 Moto GP

Condividi

La MotoGP torna in pista a Jerez per le prove 2018 Moto GP. Nuovo copri serbatoio per Lorenzo, che si sottoporrà a un’operazione chirurgica al piede destro.

Yamaha al lavoro sulla configurazione del nuovo motore e si spera vivamente che questa volta ci siano delle risposte positive ma sopratutto concrete, per il Dottore. Mentre la Ducati affinerà alcuni dettagli su telaio e ciclistica.

Il pilota spagnolo si era infortunato nella caduta ad Aragon, ma sembrava un problema risolvibile con una terapia conservativa. Evidentemente si è resa necessaria un’operazione chirurgica, che comunque sarà di piccola entità. Inoltre pare che dopo i test anche Marquez dovrà sottoporsi a un’operazione alla spalla sinistra.

Attualmente Valentino Rossi non è ancora sceso in pista, mentre Maverick Vinales è salito in terza posizione con 1:39.439,

Al rientrato ai box, Lorenzo si è lamentato di uno scarso feeling con l’anteriore. Come successo anche a Valencia dopo il rientro al paddock, i meccanici hanno chiuso il box per evitare sguardi indiscreti. La moto con cui Lorenzo è sceso in pista presenta leggere differenze sui due copri serbatoio ma il concetto è simile.

Jorge Lorenzo ha comunque già ottenuto delle modifiche nella seduta e nella zona del copri serbatoio. Come richiesto alla Ducati, Lorenzo vuole un copri serbatoio più largo per avere più sostegno, anche la seduta sembra più larga. Tutte richieste comunque in linea con lo stile di guida di Lorenzo, ricordiamo che in Ducati sono stati prodotti più di 20 copri-serbatoio prima di trovare la posizione ottimale.

Si scaldano anche le Ducati ufficiali di Dovizioso, Petrucci e Bautista. Quest’ultimo sostituisce Michele Pirro. Diverse le novità da provare, sia per il motore sia per la ciclistica.

Oggi 28 novembre, parte la prima delle due giornate di test di Jerez per la classe MotoGP. Il circuito andaluso di Jerez de la Frontera è sede delle ultime sessioni di test ufficiali dell’anno, visto che il prossimo appuntamento è fissato in Malesia a partire dal 6 febbraio 2019.

Dopo le prime due giornate di prova disputate una settimana fa a Valencia, i team vanno a caccia di nuovi e fondamentali riscontri su una pista più completa ed indicativa per proiettarsi nel migliore dei modi verso la prossima stagione.

In base al suo esito e alle indicazioni che forniranno Maverick Viñales e Valentino Rossi, i tecnici della Yamaha dovranno scegliere quale dei due motori portati a Valencia verrà utilizzato a partire dai prossimi test e per tutta la prossima stagione.

Da verificare comunque gli eventuali progressi di Jorge Lorenzo in sella ad una Honda ufficiale che al momento sembra domabile solo da Marc Marquez, il quale ha di fatto conquistato ben cinque titoli iridati su sei anni nella classe regina. Dopo l’ottimo esordio a Valencia, i rookie Francesco Bagnaia e Joan Mir, potranno accumulare esperienza nella nuova categoria su un’altra pista cercando di stare il più vicino possibile ai più esperti compagni di squadra rispettivamente in Ducati Pramac e Suzuki.

Si comincia è cominciato alle ore 9.30 con il semaforo verde della sessione che si concluderà alle 17.30.

Condividi