Trading online, come gestire il rischio

Condividi

Il motivo per cui molti oggi desistono è proprio questo, quello di rischiare troppo e perdere più del dovuto. Bisogna sempre considerare che fare trading online significa proprio imparare a gestire il rischio, un’abilità fondamentale necessaria per investire sui mercati.

Come sempre vi diciamo però è importante partire dal broker giusto, con una piattaforma sicura e regolamentata. Bisogna sempre rimanere con i piedi per terra e non bisogna mai farsi prendere dall’emozione. Il motivo per cui vi consigliamo di partire sempre da trading etoro online.

Andando avanti comunque, è chiaro ribadire che per comprendere appieno l’importanza di gestire i rischi, bisogna partire da un concetto essenziale, qualsiasi operazione di trading comporta un rischio. Non esiste situazione diversa, solo che con l’andar del tempo e l’accumularsi di esperienza, si cerca di far coincidere tutto a proprio favore.

L’incertezza è un fattore costante, sempre presente nelle attività d’investimento e non solo, dal trading online, persino sulle materie prime, i titoli obbligazionari e le azioni. La differenza o almeno una delle differenze che possono riscontrarsi, fra un trader professionista esperto e uno alle prime armi è appunto la gestione del rischio, la capacità dell’investitore di analizzare, comprendere e controllare questa incognita del tutto personale.

Passiamo al concetto importante di questo articolo che vuole essere una sorta di tutorial per i neofiti.

Ogni trader utilizza dei sistemi di gestione del rischio, delle strategie di trading online che tengono conto di aspetti come la volatilità dei mercati ma anche dell’errore umano, nei difetti nelle analisi dei grafici, le interferenze esterne dovute a fattori macroeconomici e molto altro ancora.

Anche per questo consigliamo sempre uno degli strumenti che ha reso grande la piattaforma di eToro. Questi esperti danno infatti la possibilità di poter copiare dai professionisti per imparare dai migliori. Strumento che inoltre dà la possibilità agli esperti di poter trovare una sorta di seconda fonte di guadagno.

L’obiettivo nel trading online, non è tanto comunque il guadagno ma il contenimento delle perdite che poi in realtà si tratta di eventi del tutto normali, anzi costantemente calcolati e contenuti.

I risultati operativi nel complesso, vanno perciò valutati nel medio e nel lungo periodo. Sopratutto se qualora essi rientrino in una precisa strategia d’investimento. A questo proposito consigliamo di leggere tutte le informazioni fornite dal Sito Ufficiale di e-Toro, dove vi sono presenti anche le norme che regolano il settore. Qui vi sono illustrati tutti gli strumenti messi a disposizione, utili per i professionisti e per coloro che entrano ora in questo mondo.

Per gestire il rischio comunque, molti trader adottano quella che viene definita in gergo come “regola dell’1%”, una tecnica che pare che in molti casi permette di ridurre al minimo le eventuali perdite.

In poche parole, per mantenere un profilo prudente è sempre consigliabile quando si investono soldi nel trading online, è opportuno non rischiare mai più dell’1% del capitale disponibile in una singola operazione. Ciò non significa che bisogna investire l’1% dell’importo utilizzabile, ma al contrario il rischio deve essere contenuto entro tale valore.

Condividi