Informative sulle Normative di Trading

Condividi

Una piattaforma di trading che non ha nulla da nascondere è una piattaforma che da fiducia e che potrebbe essere a norma con tutte le leggi del settore.

Quando si parla di investire il proprio denaro, i propri risparmi la prudenza non è mai troppa, molti potrebbero approfittare della vostra voglia di fare e quindi sfruttare il vostro entusiasmo a proprio vantaggio.

L’esempio che vi portiamo, da tenere sempre in considerazione è quello offerto dalla piattaforma più scelta dagli utenti del web per il trading online, in quanto offre i migliori strumenti per il trading etoro online, come vi abbiamo già accennato su questa piattaforma le norme ricordano:

Categorizzazione dei clienti

La Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) richiede la categorizzazione dei clienti come Clienti Retail, Clienti Professionali o Controparti ammissibili. All’apertura di un account di trading, eToro Europe e eToro UK classificano tutti i clienti come Clienti Retail, per cui è previsto il più elevato livello di protezione (che comprende il diritto a Fondo di compensazione investitori, Migliore esecuzione e Salvaguardia degli asset dei clienti, ecc.).

Abbiamo ritenuto fosse fondamentale approfondire che:

I clienti hanno la possibilità di richiedere la riclassificazione per iscritto a eToro Europe/eToro UK, secondo i casi, che a loro volta potranno riclassificarli secondo le specifiche, le condizioni e le procedure della MiFID. Un “Cliente Retail” è un cliente che non rientra nella categoria professionale o delle controparti ammissibili. Una Controparte Ammissibile è un cliente professionale o una persona giuridica che fornisce servizi di investimento che prevedono la ricezione e trasmissione o l’esecuzione di ordini. Per i clienti appartenenti a questa categoria è previsto il livello di protezione più basso. Un Cliente Professionale è un cliente con esperienza, conoscenze e competenze sufficienti a prendere autonomamente decisioni di investimento e valutare correttamente i rischi a cui si espone. Per essere classificati come Clienti Professionali, è necessario rispondere ai seguenti requisiti: Α. Categorie di clienti che possono essere considerati professionali: Le seguenti categorie sono considerate come professionali in relazione a tutti i servizi e tutte le attività di investimento, nonché a tutti gli strumenti finanziari:

Soggetti che sono tenuti a essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari. Si intendono inclusi nell’elenco sottostante tutti i soggetti autorizzati che svolgono le attività caratteristiche dei soggetti menzionati: soggetti autorizzati da uno Stato membro a norma di una direttiva della Comunità europea, soggetti autorizzati o regolamentati da uno Stato membro senza riferimento a tale direttiva e soggetti autorizzati o regolamentati da un paese terzo

Enti creditizi;

Società di investimento registrate;

Altri istituti finanziari autorizzati o disciplinati;

Imprese di assicurazioni;

Organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali organismi;

Fondi pensione e società di gestione di tali fondi;

Investitori su materie prime e derivati su materie prime;

Altri investitori istituzionali.

Enti locali

Imprese di grandi dimensioni che ottemperano, a livello proporzionale, ad almeno due dei seguenti criteri dimensionali:

bilancio complessivo minimo: 20.000.000 Euro

fatturato netto minimo: 40.000.000 Euro

fondi propri minimi: 2.000.000 Euro

Governi nazionali e regionali, enti pubblici incaricati della gestione del debito pubblico, banche centrali, istituzioni internazionali o sovranazionali come la Banca Mondiale, il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, la Banca europea per gli investimenti e altre simili organizzazioni internazionali.

Quindi come sempre vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale per constatare il tutto con i vostri occhi.

Condividi