Article marketing, di cosa parliamo
Trovo spesso in giro volti incuriositi o dubbiosi quando ascoltano la spiegazione su quello che faccio, sul mio lavoro. Eppure oggi, ne abbiamo più bisogno che mai. Ecco perché per una volta, ho deciso di scrivere un pezzo che riguarda esclusivamente me, il mio lavoro e quanto può essere di aiuto a tanti di voi che non lo conoscono.
Gli articoli pubblicitari, come spesso mi trovo a tradurre per molti, nascono con il nome di “Article marketing” in quanto forma di marketing con la quale un’azienda promuovere tutto di se, il proprio marchio, la propria storia e quindi la propria esperienza e ovviamente i suoi prodotti e servizi.
Gli Article marketing, realizzati con una certa costanza, aiutano un’azienda a tenere sotto controllo quello che sul web gira sul proprio conto. Insomma si ha la possibilità di gestire la propria reputazione online.
Per esempio, considerate che io quando lavoro, prima di scrivere un pezzo per qualcuno, faccio delle ricerche, confronto e cerco sempre, testimonianze di clienti che magari ci sono passati. Spesso intervisto i professionisti che vi sono dietro il marchio e i clienti più affezionati. Quando mi è possibile, perché concessomi dalla società, unisco anche foto, da me scattate ai testi lavorati. Questo perché oggi come potete notare dai social, l’immagine è una delle prime forme di comunicazione che se ben realizzata, permette di trasmettere veramente tanto.
Ma non finisce qui, è da sempre la mia forma preferita di comunicazione perché può essere realizzato ad esempio, un buon tutorial per i non udenti. Questa è una cosa che da sempre mi ha colpita, da quando molti mi dicevano di associare anche un canale YouTube che presto faremo. Ma se molti sono partiti da YouTube io sono partita da un sistema che da noi era scelto ma che avevamo ereditato dal marketing statunitense.
In sostanza gli article marketing servono a generare traffico diretto sul sito web che stiamo pubblicizzando. Spesso infatti mi chiedete un pezzo soltanto o comunque anche meno di 5 al mese e io ogni volta rispondo che a questo punto (pur andando a mio discapito) il gioco non vale più la candela.
Gli articoli sul web devono di fatto avere una certa costanza, ve lo dice una che fa questo lavoro dal 2012. Solo così si potrà generare traffico effettivo sul proprio sito. Lo sanno bene, tutti coloro che mi hanno chiesto aiuto perché si trovavano in decima pagina e non riuscivano ad essere trovati dai propri clienti. Risalire fra le prime pagine, quello che realizzo io con i miei pezzi è fondamentale, perché vi aiuta ad essere trovati facilmente.
La creazione di un sito mio, dove pubblicare gli articoli che mi venivano richiesti è nata con l’esperienza. Un tempo vi erano siti, specializzati e non, dove si poteva pubblicare. Oggi (in realtà dal 2016) mi sono resa conto che la cosa fondamentale era avere un sito che potessi gestire da me quotidianamente, per rispondere in maniera repentina a tutte le esigenze dei miei clienti. E nel caso si presentassero anche per risolvere eventuali problematiche.
Problematiche che invece fanno impazzire, tutti coloro che non sono padroni delle piattaforme che utilizzano per farsi pubblicità.
Il risultato?
Un sito che come una piazza, vede il passaggio di più di 400 persone al giorno.