Mercatini di Natale in Italia

Condividi

Continuerà sul nostro sito la schiera dei migliori mercatini di Natale, fino a dicembre. Quindi tenetevi aggiornati, perché pubblicheremo date e indirizzi dei mercatini da non perdere.

Siamo partiti con i mercatini in Europa, adesso da italiani, dedicheremo qualche guida viaggio ai nostri mercatini che ogni anno danno sempre più filo da torcere ai maggiori mercatini europei.

A novembre inizieranno a comparire sul territorio i primi mercatini che potrebbero protrarsi fino all’epifania, quindi se li state cercando, vi conviene iniziare a sceglie, per non arrivare in ritardo.

Fra i mercatini di Natale più famosi in Italia sicuramente abbiamo quelli di Bolzano che con le sue luci colorate e il profumo di cannella e vin brulè nell’aria porta i suoi visitatori verso un’esperienza fantastica che diventa un vero e proprio sogno. Le 80 casette di legno del Christkindlmarkt vengono installate, in piazza Walther il 23 novembre e li restano fino al 6 gennaio. Un mercatino di Natale fra artigianato e tecnologia per tutte le età. Un’occasione da non perdere, anche per visitare le stradine medievali di Bolzano e i suoi tanti musei. Qui gusterete i cibi tipici, tra speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi speciali.

Qui potete pensare di fermarvi qualche giorno in più, considerando che a 28 minuti di macchina per 33km, si trova il mercatino di Merano, qui la passeggiata lungo il Passirio accoglie circa 80 stand, dal 24 novembre al 6 gennaio. Bancarelle medievali e casette di legno ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. A Piazza Terme vengono installate ben 6 sfere natalizie colorate, le Kugln che propongono piatti tipici altoatesini, da gustare su prenotazione. Il vino di miele è una delle specialità che non potete perdere, così come per la Feuerzangbowle, la tradizionale bevanda tedesca da bere bollente. Ma il mercatino di Natale non è l’unico motivo per visitare la città di Merano, la splendida città altoatesina possiede infatti il castello degli Asburgo e anche il castel Trauttmannsdorf, ovvero il castello dove risiedeva la principessa Sissi, con uno splendido giardino botanico.

Sempre in Trentino, ma più giù a 1 ora e 24 di macchina si trovano i famosi mercatini di Rango che restano attivi per un tempo inferiore ai precedenti, dal 19 novembre al 30 dicembre. Approfittatene per godervi il paesaggio a pochi chilometri dal Lago di Garda, Rango di Bleggio è uno dei borghi più belli d’Italia e ospita un mercatino dall’ambientazione unica. Invece dei comuni stand, qui sono le vecchie case contadine a ospitare le bancarelle, nelle stalle, nelle cantine e nei portici. Come fosse tutto facente parte della cittadina, nulla è aggiunto e tutto è incredibilmente naturale. Adatto ai bambini, dove c’è la stanza dei giochi, con laboratori creativi, lettura di fiabe e tanti giochi da fare insieme. Numerosi anche gli eventi che si svolgono all’interno del mercatino, fra cui sfilate, esposizioni, rappresentazioni teatrali, concerti e balli folkloristici che vi caleranno del clima natalizio. E da non perdere, il bellissimo borgo di Rango, con le sue case e le sue viuzze particolari, che vale già di per se la visita.

Condividi