Russia 2020 GP F1 – la gara

Condividi

Per la 96 esima volta in carriera parte dalla pole lui, il campione in carica Lewis Hamilton per questa tappa in Russia 2020 GP F1, dove potrebbe avere filo da torcere da Max Verstappen.

Oggi sono veramente strane le temperature qui, con un asfalto che tocca i 40°.

Ottimo spunto alla partenza per Lewis e Bottas che risale dalla terza posizione e accatta persino il compagno di squadra. Ma al primo giro è subito bandiera gialla per Stroll che urta Charles Leclerc, fuori anche Sainz in via di fuga, prende il muretto con l’anteriore sinistra e spezza il braccio ed è subito Safety car per rimuovere le due auto dalla pista.

Al sesto giro si riparte, con le Mercedes in testa e una sola Ferrari in zona punti.

7 decimi guadagnati da Hemilton al primo giro di ripartenza. Ma qui arriva la conferma dei 5 secondi di penalità per essersi posizionato male in griglia al giro di formazione. Un errore banale per un pilota come lui, arrivano subito dopo poi altri 5 secondi di penalità per un’ulteriore violazione errata. Questo significa che al primo pit i meccanici dovranno trattenere l’auto per 10 secondi, questo potrebbe mettere in difficoltà il suo podio oggi, lui che è alla caccia della 91esima vittoria per arrivare ai numeri di Michael Schumacher.

Per radio si lamenta che non c’è scritto o almeno non sa dove sia scritto che non si possa ripartire più in là. Di base anche questa volta risulta educato e pacato per quanto sarà incredibilmente arrabbiato. Se così fosse ci sarà un altro pezzo di regolamento da imparare.

Per Bottas a questo punto è inutile provare a fare un sorpasso.

Al 14esimo giro Lewis non vuole fermarsi, cerca dei giri da qualifica per guadagnare il più possibile, sfruttando la gomma al massimo.

Nel frattempo Perez porta a casa un fantastico sorpasso su Ricciardo e conquista il 5° posto.

Le rosse sono troppo lontane, con Leclerc è ancora 8° e Vettel 12esimo, chiude la colonna delle auto Russell in 18esima posizione.

Al 18esimo giro tocca iniziare la sofferenza dei suoi 10 secondi di penalità e si trova 11esimo e subito dopo alle spalle di Sebastian Vettel. Ma il campione in carica è degno del titolo che porta e nel giro neanche di due giri è già in 7ima posizione.

Al 20esimo giro Lewis sale al quinto posto, mentre nella zona podio vediamo Bottas in testa, seguito da Max Verstappen e Charles Leclerc.

Una gara difficile per Vettel che mantiene dietro le due Renault e Ocon che fa passare Ricciardo in modo da lasciarlo provare con Vettel ma questo modo di tagliare lo porta poi ad essere investigato.

Nel frattempo Bottas si ferma e Leclerc conquista la seconda posizione su Verstappen.

Ma Leclerc si ferma e perde posizione, rimangono in testa Bottas, seguito da Verstappen e Kvyat, giù dal podio Hamilton, con la quarta posizione nel 30esimo giro. Nel frattempo per il pit si ferma anche Vettel e perde posizione.

Ma a 20 giri dalla fine, Hamilton è di nuovo sul podio.

A 10 giri dalla fine Virtual Safety Car e il podio vede le due Mercedes con Verstappen nel mezzo, con una rossa fuori dalla zona punti.

Finisce così questa tappa della Formula 1 con Bottas sul gradino più alto del podio, dopo una gara pulita, arriva la prima vittoria del 2020.

Condividi