MotoGP Catalunya – la gara

Condividi

Oggi qui, in una pista con degli spalti insolitamente vuoti, si tiene la tappa di MotoGP Catalunya 2020, dove il primatista di vittorie Valentino Rossi parte in prima fila dalla terza posizione.

Peccato per Dovi che alla partenza finisce in terra con Zarco.

È una lotta costante fra Quartararo e Rossi, di cui è oggi la notizia che ha firmato confermando anche il prossimo anno. Ma il trio Morbidelli, Quartararo e Rossi, per molti giri sembra essere una gara a parte, con Quartararo che prima inforca Rossi e successivamente è il turno di Morbidelli, mettendosi così alla testa del gruppo.

Miller soffre nel cercare di prendere il Dottore.

A 12 giri dalla fine scivola via dalla pista anche Pol Espargarò, mentre nel frattempo Rossi strappa il secondo posto a Morbidelli e si mette alla caccia di Fabio Quartararo.

Miller sta mostrando motore forte e staccata forte.

Ma a 9 giri dalla fine bruttissima caduta per Rossi che deve vedere così la gara sfumare. Si apre quindi una speranza per Mir.

È davvero molto triste vedere Valentino andar via così, con la tristezza che traspare anche da sotto il casco. Lui, proprio oggi che si sarebbe potuto giocare la vittoria. È stato bello vederlo combattere per la vittoria e non nelle retrovie in difficoltà a faticare con un retro indomabile.

A terra anche Oliveira a 6 giri dalla fine.

A 3 giri dalla fine il podio sembra ormai delineato con Fabio Quartararo leader del mondiale, Fabio Morbidelli e Joan Mir, salito in aria podio dopo la caduta di Valentino Rossi. Ma prima Mir e poi Rins hanno la meglio su Morbidelli e conquistano il podio con un Quartararo che vola via a conquistare la sua vittoria.

Due le Suzuki sul podio quindi, non accadeva da un po’ in testa sale una Yamaha.

Alex Rins commenta così la sua vittoria:

“Non è stata facile così come non sono stati facili gli ultimi weekend […] ma sono contento del risultato e vorrei dedicare questa vittoria alle tante famiglie che stanno soffrendo”

Joan Mir si dice felice e ammette sorridente:

“Sinceramente oggi abbiamo fatto una gara molto bella è stato un peccato per Fabio […] io ero più veloce per lui ma è un momento importante, dobbiamo continuare a lavorare in questo modo.”

Facio Quartararo così commenta la sua vittoria, mettendo sul piatto tutte le sue vulnerabilità:

“…ho quasi distrutto la ruota […] però comunque sia ieri è stato importante arrivare d’avanti […] ho sofferto molto l’ultimo mese, per non essere tornato sul podio, non è stato semplice, soprattutto per la mia testa, quindi ringrazio la mia famiglia e chi mi è stato vicino.”

Commovente sul podio poi la sua reazione, mentre ascolta la marsigliese con gli occhi completamente lucidi, si nasconde il volto con la mano e si commuove dal gradino più alto del podio.

Condividi