È possibile vivere di Trading?

Condividi

La domanda nasce spontanea visto che per molti il trading online è un vero e proprio lavoro, ma questo non vuol dire che non possa essere anche solo un’attività di svago che ci dia la possibilità di poter avere una seconda entrata, prima di lanciarsi negli investimenti sarà necessario conoscere bene la materia, approfondirne le questioni principali e fare un po’ di esperienza sul campo.

In Italia la passione per il trading online è molto forte ed in continua crescita. Così come cresce a dismisura il numero degli investitori pronti a sfruttare le varie opportunità offerte dal trading. Nell’ultimo anno questa esigenza si è particolarmente sentita anche a causa del virus che ha costretto molti a rimanere in casa per lungo tempo, spesso anche perdendo per intero o in parte il proprio lavoro.

Per alcuni, quindi, è solo un modo per avere un’entrata extra, per altri l’obiettivo è vivere di trading.

Nell’ultimo anno il numero dei broker online autorizzati dalla Consob e attivi in Italia è cresciuto dell’83% in un anno passando da 132 del 2018 a 242, cioè 110 in più. Praticamente un raddoppio, un fenomeno che non si registrava da quasi dieci anni.

Le piattaforme di trading come eToro sono intermediari “specializzati”, con caratteristiche peculiari che consentono la negoziazione online, disponibilità di mercati italiani, europei e USA azionari e di derivati; quotazioni in tempo reale. Per saperne di più o anche solo per avere un’idea di come si presenta una piattaforma di un broker affidabile sul mercato, vi consiglio di visitare la pagina ufficiale di etoro trading.

La quasi totalità dei broker autorizzati sono soggetti esteri che offrono quasi esclusivamente CFD su indici e anche sul forex e di questi solo quattro o cinque hanno una succursale italiana (cioè una società di diritto italiano con sede legale nel nostro Paese). È proprio questa la categoria che ha subito l’incremento più eclatante.

Il successo del trading online ha portato questa realtà verso una nuova dimensione. Per molti, infatti, è diventato un vero e proprio lavoro e ciò vuol dire dedicare la maggior parte del proprio tempo quotidiano al trading online con l’obiettivo, ovviamente, di ottenere un profitto elevato, sufficiente a coprire tutte le proprie spese.

Bisogna però prestare molta attenzione. Il mondo del trading è difficoltoso e se non si conoscono bene le basi sarà difficile operare bene in questo settore. Prima di lanciarsi negli investimenti sarà quindi necessario conoscere bene la materia, approfondirne le questioni principali e fare un po’ di esperienza sul campo.

Il consiglio che continuiamo a darvi infatti è quello di approfittare del conto Demo messo a disposizione da questi professionisti, per comprendere se questo mondo faccia realmente al nostro caso.

Certo meglio evitare quindi di lasciare il proprio lavoro e investire tutti i risparmi solo perché una posizione è stata molto vantaggiosa e siete riusciti a guadagnare o perché peggio ancora qualcuno vi ha promesso guadagni stratosferici. Anche perché nel secondo caso, molto probabilmente si tratta di una truffa.

Rimanere con i piedi per terra, questo è da sempre il primo segreto per riuscire a fare trading nel migliore dei modi.

Condividi