F1, il risultato dei test – Day 3

Condividi

Se vi siete persi i risultati della PRIMA e della SECONDA giornata di test per il mondiale di Formula 1 2021, li trovate sul nostro sito ufficiale.

Oggi si è tenuta la fase finale dei test, exploit di Tsunoda, primo tempo del giapponese dell’AlphaTauri davanti a Verstappen e Raikkonen. Problemi al cambio per Sainz, fatica la Mercedes di Hamilton. Mattinata del Day-3 chiusa con il miglior tempo di Perez su Red Bull.

I colpi di scena sono partiti presto oggi, con l’esplosione del cofano motore della Red Bull di Perez.

Oggi era la giornata delle certezze dalla Mercedes, che ieri ha chiuso al comando con Bottas ma ha manifestato altre difficoltà. Così come la Ferrari nel long run.

Per quanto riguarda il meteo, oggi cielo limpido, non c’è vento e le temperature sono basse.

Stefano Domenicali ai microfoni di Sky sport:

“Il nostro obiettivo? Cercare di portare a termine una stagione complicata dal punto di vista logistico a causa della pandemia”.

Marc Gené:

“Il 2020 servirà molto alla Ferrari per questa stagione. Ottimizzare è l’oboettivo di un team giovane e cercare di avere delle gare dove si fa tutto bene”

La Mercedes di oggi sembra un’altra macchina rispetto a quella apparsa in difficoltà nelle prime due giornate. Anche se poi ieri Bottas ha chiuso al comando.

Crollo delle prestazioni per Leclerc dopo il cambio gomma, dove ha messo la bianca.

Mattia Binotto della Ferrari ha commentato così i risultati:

“Passo gara e gomme? Noi in questo momento siamo più concentrati su noi stessi e sulla macchina. Sono solo 3 giorni di test. Fase intensa, abbiamo alternato i piloti. Sono gli unici test prima dell’inizio stagione e stiamo cercando di ottenere quanti più dati possibile. E capire la vettura, il suo comportamento in tutte le condizioni e soprattutto la correlazione con i nostri strumenti a Maranello. La galleria del vento, simulatore e il resto. – Sul futuro continua – È giusto essere ottimisti sempre a inizio stagione. Ma sarà un anno complicato con tante sfide che ci aspettano e una vettura 2022 da progettare. C’è un regolamento finanziario nuovo, piloti nuovi e tante sfide da affrontar. L’ottimismo è giusto che ci sia. L’anno scorso eravamo partiti con difficoltà a Barcellona. Era stato più complicato. Vero che svilupperemo poco la vettura, ma ci sarà spazio per le correzioni”

Giovinazzi commenta così i risultati dei test:

“Soddisfatti, ora non dobbiamo far altro che attendere la prima qualifica per avere conferme di quanto fatto. Il mio Mondiale? Devo solo concentrami su me stesso”

Chiusi i tre giorni di test: miglior tempo del Day-3 a Verstappen che, con una Red Bull in palla, chiude in 1’28″960. Sorprende il giapponese Tsunoda, seconda la sua AlphaTauri. Poi la Ferrari di Sainz, nonostante un problema al cambio. Lelcerc decimo. Ancora da decifrare la Mercedes, monoposto troppo nervosa e che non ha permesso a Hamilton di andare oltre il quinto posto. Davanti a lui l’Alfa di Raikkonen.

Ora non resta che attendere il 28 marzo quando ci sarà il via del Mondiale, sempre sul tracciato di Sakhir.

Condividi