F1, il risultato dei test – Day 2

Condividi

Cliccate QUI se vi siete persi il primo giorno di prove, dove i piloti sono stati messi alla prova dal tempo.

Sabato 13 è stata la volta del secondo giorno di test che apre il Mondiale di Formula 1 2021.

Il Day 2 è stato il giorno di Fernando Alonso che rientra nel Circus per la nuova avventura con Alpine. Problema alla trasmissione per Vettel, mentre Hamilton finisce nella ghiaia. C’è vento anche oggi, ma non così forte come nel Day-1.

In totale il Programma è stato particolarmente ridotto per i test invernali 2021, solo 3 giorni, dalle 8:00 alle 17:00, con una sessione del mattino che ha una pausa attorno alle 12 per poi riprendere alle 13.

Proviamo ad elencare i momenti salienti.

Considerando i tanti problemi del Day 1 per la Mercedes, il secondo giorno è servito a capire se si era trattato solo un “malessere” passeggero.

Previsioni meteo più clementi, ma temperature più basse di ieri, circa 23°. Il vento è ancora abbondante ma non come il pomeriggio il giorno precedente. Darà comunque ancora fastidio ai piloti, pur non portando in pista tutta la sabbia del giorno precedente.

Alonso è carico, appare in grande forma. Nonostante le due placche in titanio dopo l’intervento alla mascella. Dovrebbe rimuoverle al termine della stagione.

Qualche sbavatura nel giro di Sainz, ma ricordiamo che le condizioni della pista, con veto e sabbia che ovviamente non aiutano.

Dopo un’ora e mezzo di test Alonso è sempre al comando del Day-2 in 1’32″769: 22 i giri completati dallo spagnolo.

Anche oggi problemi per Vettel, Aston Martin dichiara:

“L’auto di Sebastian è attualmente in garage a causa di un problema relativo al cambio. Finora abbiamo avuto una sessione limitata, ma stiamo lavorando per farlo tornare presto”.

Problemi anche per il suo ex compagno di squadra ma nulla di preoccupante. Il team aveva visto dei dati che non convincevano in telemetria e ha deciso di fermarlo.

Arriva anche la prima bandiera rossa ed è per il campione in carica che finisce sulla ghiaia. I problemi erano già cominciati in curva 4. Più avanti perde il posteriore e va fuori, insomma una Mercedes lontanata dalla perfezione in questi giorni di test, considerando anche i problemi di sovrasterzo di ieri.

Dal replay però non sembra esserci alcun problema tecnico.

Hamilton riesce poi successivamente a rientrare in pista, mentre è ancora blindato il garage dell’Aston Martin. Vettel ancora out, problema al cambio e qualche chance di rivederlo nel finale in pista.

Una curiosità: compare della vernice sulla macchina di Ricciardo, serve a vedere il movimento e come segue il corpo vettura, in termine di spinta dei flussi. Vale per tutte le monoposto.

Ed è proprio lui il più veloce, Ricciardo con 1.32.215.

Massa ai microfoni di Sky Sport F1 ha dichiarato:

“Il nome di Schumacher in F1? Mi fa effetto, ho conosciuto Mick da piccolino. Tifo per lui, perché possa essere competitivo e restare lì tanti anni”

Questo è sicuro un dettaglio fondamentale che a noi nostalgici farà vivere il mondiale di F1 2021, con un sapore diverso.

Condividi