F1 2021 Bahrain – Le Qualifiche

Condividi

Finalmente ci siamo, mancano poche ore all’accensione dei semafori per dare il via al mondiale di F1 2021 Bahrain.

Alle qualifiche imperturbabile al comando si è mostrato Max Verstappen sigla nelle qualifiche del GP del Bahrain una pole position per la quale il pilota olandese aveva fatto le prove generali nelle tre sessioni di prove libere. 388 i millesimi di vantaggio di Max nei confronti di Lewis Hamilton che ha completato la prima fila e che promette battaglia per il GP.

La Ferrari è da seconda fila con Charles Leclerc che registra un 4° tempo dietro a Valtteri Bottas, mentre il nuovo pilota della Rossa, Carlos Sainz scatterà dal lato esterno della 4a, al fianco dell’ex compagno di squadra Lando Norris.

Tutto come da pronostico nelle qualifiche del GP d’apertura ma, se c’erano pochi dubbi riguardi al nome del pilota in pole e per quello del suo primo sfidante nella gara di domenica sera, la top ten delle prove ufficiali offre un quadro veramente interessante e “complesso” per quanto riguarda la caccia al colui che ricoprirà il 3° gradino del podio.

Sicuramente è caccia aperta fra Verstappen e Hamilton, fra il giovane e il campione in carica.

Va segnalato, rispetto al GP del Bahrain 2020 che poi in questo caso significa solo 4 mesi fa e non un’intera stagione, un netto passo avanti fatto dalla Ferrari. Entrambe le SF21 sono approdate alla fase finale delle qualifiche e nel rush finale è stato il “veterano” Leclerc ad emergere, dopo che il neoarrivato Sainz nelle prove libere aveva dato l’impressione di poter stare agevolmente allo stesso livello del monegasco, invece piuttosto discontinuo.

Charles trova comunque la quadratura quando più conta e parcheggia la sua monoposto sulla seconda fila dello schieramento, a fianco della W12 di Valtteri Bottas che nulla di nuovo sotto i riflettori di Sakhir con il terzo tempo non va oltre il minimo sindacabile per chi guida una Mercedes.

3a fila inedita con Pierre Gasly che conferma la bontà di base della Alpha Tauri AT02 strappando il quinto tempo, appena davanti a Daniel Ricciardo. Alla sua prima apparizione sulla McLaren-Mercedes, l’australiano batte di 47 fondamentali millesimi, il compagno di squadra Lando Norris che come sopra accennato, dividerà la fila 4 con l’ex teammate Sainz.

Deludono anche Sergio Perez e Sebastian Vettel. Il messicano si ferma nel Q2 ed in sesta fila con l’undicesimo tempo al volante della Red Bull RB16B con la quale Verstappen ha fin qui dominato il weekend, invertendo la tendenza che vuole la Red Bull in media, un passo o due dietro ai diretti rivali ad inizio stagione, per poi raggiungere il top della competitività a metà campionato.

A Perez fa appunto “buona” compagnia Sebastian Vettel che supera il Q1, mentre il compagno di Aston Martin Lance Stroll riesce ad issarsi fino alla battaglia finale con il 10° tempo e prenderà così il via dalla penultima linea, a fianco della Williams di Nicholas Latifi e davanti alle due Haas-Ferrari di Mick Schumacher e Nikita Mazepin , quest’ultimo autore di un paio di errori.

Il tedesco ed il moscovita sono lì dove la VF21 gli dà la possibilità di stare, senza troppe pretese di spingersi oltre ma separati da 8 decimi a favore del figlio di Michael, mentre l’altro rookie 2021 Yuki Tsunoda sarà il primo pilota nato nel XXIesimo secolo a schierarsi al via di un GP e lo farà partendo dalla 7a fila, grazie al 12esimo tempo, a sandwich tra le due Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen.

Condividi