MotoGP Qatar – Le Qualifiche

Condividi

Siamo al giro di boa con le qualifiche prima della gara di MotoGP Qatar, l’apri pista del mondiale 2021. Una distrazione di cui abbiamo assolutamente bisogno.

Francesco Bagnaia conquista la prima pole position della stagione di MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar. Prestazione super del pilota italiano che aprirà il primo GP stagionale dalla prima fila

Il pilota del team Ducati chiude le qualifiche in 1’52”772 e partirà dalla prima fila al fianco delle due Yamaha factory di Quartararo (+0”266) e Vinales (+0”316).

Seconda fila per Valentino Rossi col 4° tempo, Franco Morbidelli partirà dalla 3a fila davanti al campione del mondo iridato Joan Mir.

Bagnaia fa felice la Ducati quindi e non solo, considerando che si tratta della sua prima pole in carriera in top class e in grande stile, per Pecco che conferma sempre più l’animo pungente e potente della casa Ducati. La Desmosedici sorprende e si impone davanti alle Yamaha in un continuo botta e risposta che vede “trionfare”, seppur solo in qualifica, la Rossa di Borgo Panigale. Per Bagnaia quindi, applausi meritatissimi da parte di tutto il paddock per una prestazione super.

Fa brillare gli occhi il 4° tempo in qualifica per il Dottore, veloce e sicuro in sella alla “nuova” M1 del team Petronas che punta con decisione al podio per la gara di domenica. Il team malese dovrà guardarsi bene le spalle dalla voglia di fare di Miller, quinto in griglia e dall’altra Ducati di Zarco. Solo 7° posto e 3a fila per Franco Morbidelli, con un ritardo di 541 millesimi da Bagnaia, ma per il vicecampione del mondo, ci sarà modo di sfruttare al meglio le proprie abilità sin dalle prime curve per mettersi avanti nel gruppo alla caccia del podio.

Deludono le Suzuki, con Rins che partirà dalla 9a posizione in griglia e Mir dalla 10a.

Esordio super, invece, per Enea Bastianini, beffato soltanto per 5 millesimi che non gli hanno concesso di conquistare la prima Q2 della carriera in MotoGP. Il pilota italiano partirà quindi dalla quinta fila, con lui la Ducati Pramac di Martin e la KTM factory di Oliveira.

Soltanto 18esima posizione in griglia per Luca Marini, ultima fila per Danilo Petrucci e Lorenzo Savadori, rispettivamente alla 20esima e alla 22esima casella di partenza nel GP del Qatar.

Qualche considerazione su quello che potrebbe accadere oggi.

Se dovessero essere confermate le previsioni di forte vento, la gara potrebbe cambiare anche radicalmente. Sperando, naturalmente, che si possa correre.

In merito a quella che potrebbe essere la gestione delle gomme, Piero Taramasso, responsabile Michelin, ha detto alla vigilia del GP che si potrà spingere dal primo all’ultimo giro, ma i protagonisti dicono che sarà fondamentale la gestione degli pneumatici.

Come sempre, quando cala la temperatura e si alza l’umidità, bisognerà stare attenti ad alcune curve insidiose, in particolare la 2 e la 4, da sempre luogo di numerose cadute.

Insomma ormai mancano veramente poche ore all’accensione dei semafori che darà il via al motomondiale di MotoGP 2021.

Condividi