Formula 1 2021 Bahrain – la gara

Condividi

Un’emozione tornare in pista, un’emozione di cui sentivamo un gran bisogno. Si parte quindi con la tappa di Formula 1 2021 Bahrain, per un mondiale sempre a volti coperti, con un pubblico molto esiguo nella migliore delle ipotesi, con tutte le attenzioni possibili.

Partirà ultimo Sebastian Vettel (vincitore 4 volte su questa pista) a causa di una penalità, insomma una partenza molto sfortunata.

Occhi anche sul debuttante Mick Schumacher che debutta sulla stessa pista dove 30 anni fa debuttò il padre. Per chi segue questo sport da tanto, ha di sicuro un certo fremito nel sentire questo cognome pronunciato dagli spiker durante la gara.

I ferraristi partiranno con le gomme rosse, Verstappen, Hamilton e Bottas partiranno e finiranno con le gialle, queste le maggiori strategie scelte. Buona parte dei piloti opterà per due soste.

Lando Norris con il suo casco giallo in onore di Valentino Rossi, anche lui di nuovo in pista da oggi.

Tutti in griglia di partenza, con il sole ormai calato e le luci della bellissima pista in Bahrain accese. Ma poco prima di arrivare alla griglia, dopo il giro di formazione, Perez rimane immobile sul bordo della pista. Serve per forza un ulteriore giro di formazione, per permettere la sostituzione della batteria. Questo porta a diminuire la gara di un giro.

Buono spunto alla partenza per Lewis Hamilton, alla prima curva una Haas finisce fuori pista, un nuvolone di sabbia si alza. Leclerc è 3° ma è bandiera gialla per Mazepin che fa subito sapere che sta bene ma molto sfortunato nel suo debutto.

Al 4° giro su 56 si riparte, ma subito problemi per Gasly che perde un’ala per un incidente con Sainz e sparisce subito dalla scena entrando ai box ed è di nuovo bandiera gialla ma si riparte subito. Sainz non si ferma per lui non ci sono problemi.

Bottas riprende posizione in area podio ai danni di Leclerc. A questo punto Norris attacca Leclerc e al 9° giro prende la 4° posizione.

Al 12esimo giro il primo in gomma rossa a fermarsi è Alonso, seguono Norris e Leclerc, seguono altri.

Al 17esimo giro incroci pericolosi fra ex compagni di squadra, con Leclerc sceso al 6° posto e Vettel salito al 7°.

Cambia la classifica e Hamilton riprende la sua posizione del leader al comando del GP del Bahrain.

Ma al 30esimo giro causa soste, a comando c’è Verstappen seguito da Bottas e Hamilton. Mentre Leclerc riuscito a riconquistare la 4° posizione, mentre la rossa con il nuovo compagno è 8°. Ultimo Mick al suo esordio con i giganti.

La Ferrari è comunque tornata ad essere competitiva anche nei Pit Stop, registrando tempi migliori.

Fine della corsa per Fernando Alonso, per problemi ai freni.

Max resiste al Pit Stop e spinge fino al 40esimo giro, mostruoso il tempo dei meccanici con 1.9. Lewis torna in testa, seguono Max e Valtteri.

Incidente fra Ocon e Vettel, poco lucido, perde il punto di frenata e gli finisce contro.

A 6 giri dalla fine, Hamilton con 7 titoli mondiali è in testa, continua ad essere seguito da Verstappen e Bottas.

Strano il rallentamento di colpo di Verstappen al 53esimo giro.

Termina così la prima gara del 2021, Hamilton vince il GP del Bahrain, a coronare il tutto i fuochi d’artificio su di uno scenario già fantastico di suo.

Oggi non vince la miglior macchina, oggi vince il miglior pilota.

Condividi