Trading online, come riconoscere una truffa

Condividi

Ultimamente vi abbiamo parlato del lavoro degli organi di vigilanza, come ad esempio la polizia postale, che ha recentemente segnalato l’incremento delle truffe collegate a false modalità di investimento sul web.

Il trading online, infatti è da sempre un ambito di investimento molto interessante ma al tempo stesso soggetto al rischio delle truffe. Questo è dovuto principalmente al fatto che prevede l’utilizzo di denaro; quindi, le persone che vi ricorrono si aspettano ovviamente di dover effettuare dei depositi e al fatto che si svolge interamente sul web, dove possono provare ad insinuarsi i truffatori.

La cattiva notizia riguarda il fatto che le truffe legate al mondo del presunto trading esistono ancora e sono purtroppo aumentate nel corso del 2022. C’è però anche una buona notizia che contraddistingue invece il fatto che oggi è possibile selezionare con la massima certezza una piattaforma sicura, riconoscendo una di quelle autorizzate e utilizzate frequentemente da moltissime persone in tutto il mondo.

È quindi molto importante per chi desidera iniziare ad investire online, dedicare un po’ di tempo per scegliere con molta cautela e attenzione la piattaforma da utilizzare.

Per trovare un intermediario serio e in linea con il proprio profilo di investitore può essere utile guardare alla lista di piattaforme di trading autorizzate è bene fare qualche ricerca. Un sito web di riferimento nell’ambito è sicuramente trading e-toro online.

Visitando il sito ufficiale di e-Toro è inoltre possibile controllare diversi aspetti utili, come ad esempio: certificazioni di sicurezza; metodi di deposito accettati, funzionalità di gestione; deposito minimo richiesto; modalità di investimento; termini e condizioni.

Le certificazioni di sicurezza sono sempre consultabili in homepage o navigando all’interno dei termini e delle condizioni proposte dalla piattaforma. Inoltre, nel caso di piattaforme molto affermate e conosciute è anche possibile leggere online le recensioni di alcuni degli utilizzatori, in quanto queste sono utilizzate da tantissime persone in tutto il mondo ed esistono molti siti che parlano dei loro servizi.

Inoltre, è poi molto importante anche consultare i metodi di deposito accettati, in modo da verificare che ve ne sia uno di proprio gradimento.

In generale, comunque tenete presente che per avere la massima sicurezza in assoluto è possibile scegliere, oltre ad una piattaforma certificata, anche una tra queste che accetti Paypal come metodo di deposito. Questo conosciuto sistema di gestione dei pagamenti elettronici permette infatti di usufruire di un livello di sicurezza elevato e di una protezione ulteriore sulle eventuali truffe.

In conclusione, quindi è evidente che oggi esistono degli ottimi metodi per avere la certezza di selezionare una piattaforma affidabile al 100%.

Il livello di sicurezza, quindi, è sicuramente l’aspetto più importante da valutare, in quanto consente di non subire mai delle truffe. A parità di affidabilità non è però ovviamente l’unico parametro da prendere in considerazione.

È infatti molto utile anche prendere in analisi le funzionalità offerte da ogni piattaforma, in modo da ricercare quella maggiormente adatta alle proprie circostanze. Per riuscire in questo scopo è utile considerare ad esempio, il deposito minimo richiesto, le modalità speciali di investimento e le funzionalità aggiuntive.

Condividi