Black Friday 2022

Condividi

Il Black Friday è l’evento americano più diffuso e atteso nel mondo.

Per noi italiani si traduce con venerdì nero, ed è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

La sua storia inizia dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento, che è tradizionalmente considerato negli USA l’inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino ai decenni più recenti.

Sulla coniazione del nome, le notizie sono disparate, per alcuni l’espressione Black Friday sarebbe nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.

Secondo altri ancora, farebbe invece riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori al dettaglio, capace di portare in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Da molto ormai le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione eccezionali promozioni, al fine di incrementare le proprie vendite, per questo motivo molte persone che desiderano approfittare del Black Friday per fare acquisti presso un negozio fisico, sono disposte addirittura a trascorre la notte precedente accampate fuori dal negozio, in attesa dell’apertura mattutina, al fine di non trovare esaurita l’offerta del prodotto desiderato.

Tutto questo, almeno fino alla nascita dell’e-commerce che ha reso l’accesso agli sconti ancora più attraente, grazie alla facilità di acquisto. Facilità che è risultata essere molto utile quando in periodo di Pandemia il mondo intero era bloccato a casa.

Da alcuni anni poi il Black Friday è seguito il lunedì successivo dal Cyber Monday, caratterizzato da grossi sconti relativi principalmente a prodotti tecnologici del settore elettronico.

Proprio a fronte di ciò una delle domande che spopola al momento è “Quando sarà il Black Friday 2022 su Amazon?” Nel momento in cui state leggendo qui, il colosso dell’E-commerce non ha ancora annunciato le date delle offerte del Black Friday 2022 ma come da tradizione possiamo aspettarci che queste possano partire a inizio novembre.

La settimana del Black Friday inizia tendenzialmente il 21 novembre e termina il 28 novembre con il Cyber Monday, nel mezzo il Black Friday del 25 novembre ed il Black Weekend del 26 e 27 novembre.

Amazon però come da tradizione potrebbe lanciare le prime offerte in anticipo e in questo senso guardando il calendario possiamo ipotizzare quelle del 7 o del 14 novembre come le date più probabili per l’avvio delle celebrazioni del Black Friday da parte di Amazon.

Il web non è un bene solo dal punto di vista dell’economia ma anche per la sicurezza. Di fatto nonostante i tentativi di disciplinare le folle di acquirenti, non sono rari gli infortuni durante le resse per l’accesso ai negozi fisici, a seguito di spinte o cadute. Mentre la maggior parte degli incidenti sono minori, alcuni venerdì neri hanno fatto registrare infortuni gravi e persino violenze assurde.

Condividi