MotoGP fra Natale e prospettive future

Condividi

Questi giorni di festa ci uniscono tutti, in un modo o nell’altro e anche senza domeniche sportive, nei fine settimana viene comunque voglia di scoprire come stiano affrontando le festività i nostri idoli.

Quindi in attesa della MotoGP 2023 non ci resta che sbirciare fra le foto dei centauri. Per lo più si tratta di relax in famiglia per i piloti MotoGP in vista della stagione 2023 che scatterà il 26 marzo a Portimao, in Portogallo. C’è chi ha passato il Natale in sella a una moto da cross, chi in bici e chi, nel caso di Bagnaia, ha fatto la proposta di matrimonio alla propria compagna.

Natale speciale per Pecco che alla Vigilia di Natale ha chiesto alla sua compagna Domizia di sposarlo.  “Ieri, oggi e domani insieme. Ha detto sì: che anno magico”, il post su Instagram di Bagnaia. Va detto che la vittoria di Ducati e Pecco Bagnaia nella classe MotoGP ha segnato ufficialmente una svolta dall’era giapponese a quella europea. Altri campanelli d’allarme sono stati l’addio della Suzuki al Mondiale, preannunciato lo scorso aprile, a distanza di poco tempo Yamaha ha perso il team satellite RNF passato in Aprilia. Dulcis in fundo, Honda ha chiuso all’ultimo posto nelle Classifica Costruttori, racimolando risultati negativi senza precedenti nella sua storia in Top Class.

Ritratto di famiglia per Enea Bastianini che posta una foto insieme alla fidanzata Alice e al cane Hagrid, un bulldog francese, davanti al loro albero di Natale.

Relax in casa per il pilota Honda Marc Marquez che ha postato una fotografia sui social in compagnia del suo cane Shira. Il pilota inoltre ha assistito dal vivo al concerto a Madrid della cantante spagnola Aitana. Insieme a lui c’era anche Rafa Nadal. Mentre sotto lo sguardo attento del fratello Marc, Alex Marquez ha proseguito anche durante le festività gli allenamenti in motocross.

Sui social spicca Fabio Di Giannantonio in versione Babbo Natale sui social, in sella a una moto da cross. “Babbo Natale ha imparato a whippare” scrive il pilota del team Gresini. Non solo cross, ma anche enduro per Di Giannantonio con due coach d’eccezione: Tony Cairoli e Joakin Furbetta.

Anche il pilota del team Pramac, Jorge Martin si è travestito da Babbo Natale in sella alla moto. “Oggi abbiamo avuto lavoro per aiutare Santa Claus” scrive.

Non solo moto da cross, c’è anche chi sceglie la bici come Aleix Espargaro. Quattro ore in sella e 122 km per lo spagnolo che ha scalato il Sant Grau D’Ardenya.

Sceglie la bici anche Miguel Oliveira che ha mostrato alcune acrobazie in sella.

Poi ci sono gli auguri dei team, fra cui spiccano quelli dell’Aprilia:

“Gareggiamo! Chi è il più veloce nello scartare i regali?”.

Una simpatica foto con il cappellino di Natale per Bastianini (prossimo al passaggio in Ducati) e Di Giannantonio in versione natalizia per il team Gresini.

Nella stagione 2023 vedremo l’industria giapponese che ha dimezzato la sua presenza in griglia. In pista avremo otto Ducati, quattro Aprilia, quattro KTM, quattro Honda e due Yamaha. Uno squilibrio che Dorna e la FIM stanno cercando in tutti i modo di sovvertire, consapevoli che il mercato orientale è un bacino troppo importante per il mercato delle due ruote.

Condividi